Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Giugno - ore 23.13

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pane e coperto compreso

Non solo focaccia, anche una pausa pranzo da gourmet

Claudio (Tonelli) e Francesco (Ricciardi), zio e nipote l’hanno combinata grossa. Oltre alla focacceria che già tanto successo ha mietuto e miete tutt’ora (focaccia notevole, leggera, fatta con farina ricercata e lunga lievitazione) nel moderno e accogliente complesso architettonico ai margini della via Aurelia in località Camponesto a Sarzana, sono riusciti a trasformare la pausa pranzo in una vera e propria pausa da gourmet. E qui la lunga esperienza si Claudio dal maestro Angelo Paracucchi si fa sentire, eccome. È lui che organizza il menu affari a pranzo (rigorosamente dal lunedì al sabato (escluso la chiusura del martedì e i festivi) con un scelta tra due primi e due secondi (ovviamente mare e terra) un mini-dessert, calice di vino, acqua e caffè a soli 15 euro. Una scelta strategica, in linea con la nuove esigenze, ma il tutto scandito dalla ferrea scelta di prodotti di qualità, con pasta, pane e focaccia ovviamente fatta in casa e selezione minuziosa degli ingredienti. Il tutto per far stare molto bene con poca spesa. Dalle tagliatelle al ragù di pesce o alle verdure agli gnocchi ai formaggi, dalla carne cruda battuta al coltello, dal trancio di baccalà, alla faraona in doppia cottura, al filetto di carne della Val di Vara, dalla crema catalana al versione della casa del tiramisù (i dolci sono frutto della bravura di Sonia Lori, la moglie di Francesco), un susseguirsi di gustose proposte, mai banali impreziosite, nei secondi, da verdure declinate in flan, o ripiene o appetitose salse
Ci si alza da tavola soddisfatti ma non appesantiti (Claudio ha tarato al meglio le portate), pronti per tornare al lavoro dopo una pausa gourmet inaspettata ma rigenerante. E magari anche dopo aver ascoltato le esperienze di Claudio quando ancora molto giovane è approdato alla corte del maestro Paracucchi e con lui prima e con il figlio Stefano poi (sempre nella vicina Locanda dell’Angelo), ha imparato, conosciuto, viaggiato studiato per diventare sicuramente un professionista d’alto livello (ed ha trasmesso al nipote Francesco questa voglia di guardare al futuro nella ristorazione).
Per la domenica, le festività a pranzo e la sera spazio al piatto forte del locale: la focaccia. Con diversi menu per soddisfare gli appetiti più disparati: dal menu focacceria completo a 23 euro, quello combinato focacceria/osteria a 25 euro, o quello combinato filetto (con angus irlandese) a 30 euro. Unica avvertenza: prenotare per tempo.


Focacceria-Osteria Da Francesco
Via Variante Aurelia 68
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187.693151



© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

I Vostri commenti

Mimmo Iorio
Sabato 9 aprile 2016 alle 22:23:55
Tutto vero, alla Focacceria "da Francesco",ciò che scrivi Federico.

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News