LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Portati dal mare

Forza Italia: "Smaltimento dei detriti non può ricadere solo su Ameglia e Sarzana"

Detriti sul litorale di Marinella

“Con la ripartenza della stagione estiva la questione della pulizia del litorale di Sarzana e Ameglia appare, come oramai da diversi anni, sulla cronaca. La rimozione dei detriti per consentire la sistemazione degli arenili è una procedura molto costosa che non può e non deve ricadere solo sui cittadini Sarzanesi e Amegliesi”. Lo afferma il responsabile per la Val di Magra di Forza Italia Andrea Cargiolli.
“È chiaro – aggiunge – come ad ogni fortunale il fiume Magra, e di conseguenza il Vara, riversino in mare il loro carico di legname e, purtroppo, di rifiuti. È chiaro dunque che le responsabilità di ciò che avviene su quel tratto di spiaggia debbano essere ampliate.
L’Ente Liguria ha sempre erogato le sovvenzioni per la pulizia del litorale ma purtroppo non sufficientemente rispetto alla frequenza e alla quantità di rifiuti che ogni anni i comuni devono smaltire. Il problema è quindi come intervenire per risparmiare risorse e per responsabilizzare un’intera comunità. Lo strumento che riteniamo utile lanciare sul bacino del Magra e del Vara è il Contratto di fiume. E’ necessario che la Regione Liguria assieme alla Toscana si facciano carico del problema, è necessario coinvolgere i comuni che ne fanno parte estendendo quindi lo sguardo anche sulla vicina Toscana che ha la competenza sul tratto montano del Magra.
Ciò che è mancato in tutti questi anni è la prevenzione. Dobbiamo chiudere il recinto prima che scappino i buoi: la manutenzione nell’area fluviale è fondamentale ma va gestita in maniera corale, finanziata da Liguria e Toscana e coordinata in collaborazione col Parco di Montemarcello, Magra e Vara”.

Più informazioni