Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Maggio - ore 20.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Forza Italia: "Smaltimento dei detriti non può ricadere solo su Ameglia e Sarzana"

portati dal mare
Detriti sul litorale di Marinella

Sarzana - Val di Magra - "Con la ripartenza della stagione estiva la questione della pulizia del litorale di Sarzana e Ameglia appare, come oramai da diversi anni, sulla cronaca. La rimozione dei detriti per consentire la sistemazione degli arenili è una procedura molto costosa che non può e non deve ricadere solo sui cittadini Sarzanesi e Amegliesi". Lo afferma il responsabile per la Val di Magra di Forza Italia Andrea Cargiolli.
"È chiaro - aggiunge - come ad ogni fortunale il fiume Magra, e di conseguenza il Vara, riversino in mare il loro carico di legname e, purtroppo, di rifiuti. È chiaro dunque che le responsabilità di ciò che avviene su quel tratto di spiaggia debbano essere ampliate.
L'Ente Liguria ha sempre erogato le sovvenzioni per la pulizia del litorale ma purtroppo non sufficientemente rispetto alla frequenza e alla quantità di rifiuti che ogni anni i comuni devono smaltire. Il problema è quindi come intervenire per risparmiare risorse e per responsabilizzare un'intera comunità. Lo strumento che riteniamo utile lanciare sul bacino del Magra e del Vara è il Contratto di fiume. E’ necessario che la Regione Liguria assieme alla Toscana si facciano carico del problema, è necessario coinvolgere i comuni che ne fanno parte estendendo quindi lo sguardo anche sulla vicina Toscana che ha la competenza sul tratto montano del Magra.
Ciò che è mancato in tutti questi anni è la prevenzione. Dobbiamo chiudere il recinto prima che scappino i buoi: la manutenzione nell'area fluviale è fondamentale ma va gestita in maniera corale, finanziata da Liguria e Toscana e coordinata in collaborazione col Parco di Montemarcello, Magra e Vara".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News