Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Maggio - ore 20.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Bufano (Pd): "Sarzana, per il 25 aprile lockdown totale"

Comune di Sarzana - Piazza Matteotti

Sarzana - Val di Magra - Intervento di Paolo Bufano, esponente Pd Sarzana

A prima vista, leggendo il programma delle iniziative del Comune di Sarzana per l'Anniversario della Liberazione, vengono quasi le lacrime agli occhi.
"Cinque appuntamenti" - recita la nota di Palazzo Roderio. Ci si immagina la sindaca, il presidente del consiglio comunale, i capigruppo di maggioranza, tutti con il fazzoletto al collo,  infervorati di antifascismo e spirito resistenziale, che si sfidano fra loro a chi immagina l'evento più eclatante per commemorare la lotta partigiana contro il nazifascismo...Roba che non si vedeva dai tempi di Paolino Ranieri...
Poi, se si analizza nel dettaglio quel roboante carnet, si osserva agevolmente che quattro su cinque delle iniziative in programma non hanno nulla a che vedere con il protagonismo popolare nella lotta di Liberazione.
Nella prima si scoprirà una targa a ricordo della giovane vittima di un bombardamento aereo americano a guerra ormai vinta.
In un'altra -  prosecuzione della prima -  si ricorderanno le vittime civili coinvolte innocentemente in episodi di guerra (e non il grande poeta sarzanese Martinetti come si legge nel comunicato)
La terza iniziativa - prosecuzione della prima e della seconda - consisterà nella ripulitura di un'altra targa a ricordo della stessa giovane vittima civile del bombardamento Usa.
E fin qui la lotta di Liberazione non c'entra nulla.
Nella quarta, verrà deposta - secondo il comunicato di Palazzo Roderio - una corona di alloro non presso le due lapidi in facciata che ricordano i Martiri della Resistenza ma ai piedi "del monumento di Piazza Matteotti" (che in realta' celebra i Caduti della prima guerra mondiale). Anche qui il 25 aprile che ci azzecca?
Solo l'ultimo degli eventi programmati - una videoconferenza con gli studenti organizzata da ANPI e Comitato Provinciale per la Resistenza - ha una qualche attinenza con l'Anniversario della Liberazione, ma si terrà il 23 aprile...
Insomma, per il 25 aprile, lockdown totale. Nulla neanche di simbolico o di virtuale.

Paolo Bufano, esponente Pd Sarzana

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News