Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Luglio - ore 23.13

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Donne, c'è bisogno di tutte noi per il riscatto della città"

Intervento di Francesca Castagna, vicesegretario Pd Sarzana.

Francesca Castagna

Sarzana - Val di Magra - Ci eravamo lasciate l'8 marzo di due anni fa con una bella iniziativa al Circolo PD della Bradia per onorare le donne, per ricordarne le difficili conquiste nel corso della Storia.
L'anno scorso - invece - l'8 marzo era già iniziata quella inattesa sospensione emergenziale anche delle attività e delle relazioni sociali che speravamo tutte passasse presto.
Ma non è stato così, e anche in questo 8 marzo dobbiamo rinunciare a festeggiare le donne come meritano. Abbiamo imparato a comunicare fra noi 'da remoto' ma ci mancano il dialogo degli occhi, il calore di una stretta di mano, l'incoraggiamento di un abbraccio.
Per questo il Partito Democratico di Sarzana vuole rivolgersi - mio tramite - a tutte le donne della Città, per esprimere  la gratitudine verso quelle che hanno salvato vite nelle corsie degli ospedali, hanno portato soccorso sulle ambulanze e nelle mense dei bisognosi, si sono trasformate in insegnanti per i loro figli ed hanno curato gli anziani soli, e ci hanno messo quel 'supplemento d'anima' e quella insospettabile energia di cui forse solo le donne sono capaci.
Eppure - vedrete - saranno le donne a pagare, come sempre, il prezzo più alto per effetto della pandemia: in termini di posti di lavoro persi, di incremento delle violenze domestiche, in termini di salute per la forzata rinuncia alle consuetudini della medicina preventiva.
Ma, ciò nonostante, saranno proprio le donne la leva di quel riscatto di cui il Paese ha tanto bisogno sotto ogni profilo.
E se non verrà loro concesso lo spazio necessario, quello che compete loro per capacità, sensibilità, inclinazioni ed energie da spendere, saranno loro a rivendicarlo con maggior forza.
Per questo - in questo 8 marzo che ci coglie più inquiete che mai - mi rivolgo a tutte le donne sarzanesi, alle giovani e alle 'diversamente giovani', a quelle timide e riservate, a quelle che pensano di non avere nulla di utile da dare, per dire loro che c'è bisogno di tutte per contribuire al riscatto della nostra Città, perché escano allo scoperto, perché facciano un passo avanti: il Partito Democratico le aspetta a braccia aperte.

Francesca Castagna, vicesegretario PD Sarzana

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News