Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Agosto - ore 14.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fattiperbene a Sarzana, un webinar sul riutilizzo dei beni confiscati alle mafie

La rete di Libera è un esempio di mobilitazione, in particolare nelle scuole e tra le associazioni, ed attiva da dieci anni.

organizza la Cgil
Fattiperbene a Sarzana, un webinar sul riutilizzo dei beni confiscati alle mafie

Sarzana - Val di Magra - Si terrà domani, giovedì 18 marzo, alle 17.30, dalla pagina Facebook della Cgil spezzina, il webinar “Fattiperbene a Sarzana, il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie”, un focus per raccontare e rilanciare l'esperienza dei campi della legalità a Villa Ghigliolo a Sarzana. L'evento on line è organizzato da Libera, Cgil e Spi Cgil della Spezia. A Sarzana la rete di Libera è un esempio di mobilitazione, in particolare nelle scuole e tra le associazioni, ed attiva da dieci anni, anche nel segno della memoria di Dario Capolicchio, sarzanese e vittima della strage mafiosa di via dei Georgofili.
Il progetto nasce dall’iniziativa dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi. Villa Ghigliolo/Ca’ Carnevale è un’antica proprietà colonica, inserita in un contesto di particolare pregio paesaggistico: oltre alla casa, il compendio comprende altri manufatti e terreno per circa 22.000 metri quadrati di estensione.

Durante il webinar volontari dei campi della legalità e dello Spi Cgil parleranno della loro esperienza a Cà Carnevale. Nel 2019 lo Spi Cgil della Spezia ha collaborato con Libera per il progetto “E!State liberi!” finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati. Durante i campi della legalità, i volontari, oltre a cimentarsi nel lavoro di ristrutturazione della villa e di manutenzioni dei terreni, hanno partecipato a corsi di formazioni ed eventi con personalità del mondo del giornalismo antimafia e dell'impegno civile. Oltre alle testimonianze di volontari dei campi della legalità e dello Spi Cgil al webinar di giovedì 18 marzo parteciperanno Lara Ghiglione, segretaria generale Cgil La Spezia; Roberto Bondielli, Comunità Papa Giovanni XXIII; Marco Baruzzo, Libera; Daniela Cappelli, Segretaria nazionale Spi Cgil, che illustreranno a coloro che si vorranno connettere le iniziative future. Ecco il link all'evento: https://fb.me/e/1iXpFM5hG

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News