Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Aprile - ore 22.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Arriva il riconoscimento per Consorzio dei viticoltori di Levante

Fondato ufficialmente un anno fa è stato riconosciuto dal Mipaaf. L'obiettivo è la tutela e la promozione di Dop e Igp dai Colli di Luni a tutto il Levante.

tutela delle eccellenze
Andrea Marcesini e Giorgio Baccigalupi

Sarzana - Val di Magra - E' arrivato in queste ore il tanto atteso riconoscimento del Ministero per le politiche agricole e forestali al Consorzio per la tutela dei vini Dop e Igp Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e Liguria di Levante. Un percorso che era iniziato nel febbraio 2020 con la costituzione della struttura presieduta da Andrea Marcesini in rappresentanza di 61 aziende vitivinicole e quasi cinquecento etichette. Il Consorzio si poneva tra gli obiettivi primari la tutela e la promozione di ogni realtà coinvolta, soprattutto le più piccole, l’informazione del consumatore, la cura degli interessi generali relativi alle denominazioni in oggetto e la proposta in materia di disciplina regolamentare di Dop e Igp.
Oggi la pratica è finalmente arrivata in porto dopo numerosi scogli burocatici e procedurali resi ancora più duri dall'emergenza sanitaria che parallelamente ha colpito economicamente anche uno dei settori più importanti della nostra provincia. Una soddisfazione che il presidente ha condiviso con tutti i viticoltori, il cda, le associazioni di categoria e il direttore Giorgio Baccigalupi per il lavoro svolto per conseguire il prezioso obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News