Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 05 Maggio - ore 19.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Arcola lancia sportello lavoro e cooperativa di comunità

L'idea dell'amministrazione comunale illustrata in consiglio dall'assessore Monfroni. La critica del consigliere Gatti: "Elegantemente persa l'occasione del bando Anci per la progettualità giovanile".

Impresa e occupazione
Arcola

Sarzana - Val di Magra - In arrivo ad Arcola due nuovi sportelli comunali, uno volto a supportare la nascita di una cooperativa di comunità, l'altro ad aiutare chi è in cerca di lavoro. Lo ha spiegato nel corso del consiglio comunale di ieri l'assessore Camilla Monfroni, titolare delle Politiche giovanili, rispondendo a un'interpellanza del consigliere Maurizio Gatti, capogruppo della Lega, che ha chiesto all'amministrazione come mai non abbia risposto all'avviso pubblico Fermenti in Comune, promosso da Anci per raccogliere e sostenere economicamente progetti comunali dedicati al mondo giovanile. “La mail da parte di Anci è arrivata il 19 gennaio, dieci giorni prima della data di scadenza dell'avviso – ha affermato l'assessore Monfroni -. C'era troppo poco tempo per elaborare progetti, così con dispiacere per quest'anno abbiamo deciso di lasciar perdere. Dico quest'anno perché un bando di questo tipo è già uscito in passato e spero uscirà anche in futuro, quando sicuramente ci troverà pronti a rispondere”. “Siamo di fronte a un'opportunità elegantemente persa. Abbiamo lasciato per strada un'occasione per fare programmazione, e la programmazione si fa nei momenti di crisi, come questo”, si è rammaricato il consigliere Gatti, menzionando alcuni casi di Comuni spezzini – La Spezia, Bolano, Castelnuovo - che invece hanno risposto all'avviso Anci.

Come anticipato, l'assessore Monfroni ha colto l'occasione della risposta per toccare temi comunque correlati alla sfera giovanile. Sottolineata la generale necessità di una maggiore attenzione alle leve più verdi della società, l'assessore ha informato che l'amministrazione intende aprire uno sportello “per favorire la nascita di una cooperativa di comunità nel nostro territorio, un modo nuovo per fare impresa che ritengo sia una buona occasione per mettersi in gioco da parte delle giovani generazioni”, e ancora, Palazzo civico ha in mente “idea questa in fase più embrionale, di aprire un ulteriore sportello, questo volto a supportare i giovani in cerca dei primi lavori e i disoccupati del nostro territorio. Per realizzarlo sarà necessario fare rete con associazioni di categoria e aziende, arrivando a una intermediazione tra domanda e offerta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News