Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Giugno - ore 20.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"La Colonia Olivetti venduta ad un prezzo basso. Spiaggia resti libera"

la nota degli ambientalisti
Ex Colonia Olivetti

Sarzana - Val di Magra - "La vendita della Colonia di Marinella, nota come Colona Olivetti, ad un imprenditore del settore dei resort di lusso suscita perplessità e solleva non pochi interrogativi. In primo luogo per l'entità della somma, che appare al di sotto dei valori di mercato, tenendo conto del valore storico del complesso, della sua posizione baricentrica al confine fra Liguria e Toscana e, non ultimo, dell'avvenuta rimozione del rischio idraulico tramite ingenti finanziamenti pubblici. In secondo luogo per il rischio di privatizzazione dell'arenile antistante, di cui deve invece essere garantita la pubblica fruizione.

Tanto più che in quel tratto di spiaggia (facente parte del SIC Piana del Magra) è registrata la presenza di uno degli ultimi lembi di vegetazione dunale. L'esistenza di un vincolo statale, apposto nel 1989 e rinnovato nel 2007, sarà garanzia sufficiente per il rispetto della volumetria originaria? Ce lo auguriamo e confidiamo che su questo punto la Soprintendenza di Genova voglia aprire una fruttuosa interlocuzione con la cittadinanza attiva, della quale le associazioni firmatarie sono parte integrante.
Per ultimo, ma non ultimo, richiamiamo la responsabilità degli amministratori e delle forze politiche a promuovere una gestione del sito in forma integrata e coerente come quella della Tenuta di Marinella e dell’intera Piana. La frammentazione su tanti singoli progetti indipendenti è evidentemente inadeguato ad avere una gestione che garantisca il mantenimento e la corretta valorizzazione non speculativa di quell’immenso patrimonio naturale e storico, anche in connessione con l’area archeologica di Luni".

Italia Nostra La Spezia
Legambiente Val di Magra
Libera La Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News