Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Giugno - ore 13.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Silvestri: "Anfiteatro di Luni può essere volano turistico per tutto il territorio"

Sinergia sempre stretta fra Comune e sito archeologico. Traverso: "Speriamo di concludere demolizione del vecchio museo entro settembre".

Presentazione Portus Lunae 2021

Sarzana - Val di Magra - Partirà nei prossimi giorni la procedura ad inviti per la demolizione del vecchio museo archeologico di Luni, intervento che durerà circa 40 giorni e che potrebbe essere portato a termine a fine estate. “Purtroppo – ha spiegato oggi il direttore Antonella Traverso a margine della presentazione di Portus Lunae (QUI) – abbiamo dovuto far fronte anche ad un grave lutto con la perdita del progettista e direttore lavori. Siamo ripartiti e speriamo di poter arrivare quanto prima alla demolizione della struttura dopo che alla manifestazione di interesse hanno aderito 18 soggetti accreditati”.

Intanto prosegue l'attività del sito archeologico che fra luglio e agosto ospiterà la sesta edizione della rassegna. “Stiamo faticosamente uscendo da un altro anno duro – ha aggiunto – e riaprendo contingentati nel rispetto delle norme che impongono un massimo di 25 persone in contemporanea e percorsi ridotti oltre al tracciamento di tutti gli ingressi. Nonostante tutto perseveriamo, forti del fatto che se abbiamo passato l'anno del Covid non dobbiamo temere nulla”. Un'attività quella del sito che può sempre contare anche sul supporto del Comune: “Con la Soprintendenza stiamo definendo la concessione per la presa in carico dell'anfiteatro – ha spiegato il sindaco Silvestri – abbiamo anche stanziato un primo importo di 15mila euro per sostenere l'iniziativa. Con l'aiuto di tutti potremo garantire sia l'apertura che lo svolgimento di attività di accompagnamento turistico, in un'ottica che sarà di totale complementarietà rispetto a quanto viene fatto dalla Soprintendenza. L'anfiteatro – ha concluso il sindaco – può diventare il volano turistico di tutta la nostra zona”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News