Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Agosto - ore 14.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Relazioni protagoniste della seconda edizione di 'Percorsi'

Rampini, Mancuso, Ferrario, Vergassola, Pellai, Tamburini, Severgnini.

Il programma
Relazioni protagoniste della seconda edizione di 'Percorsi'

Sarzana - Val di Magra - Relazioni nella rete, nell’amore, nel contesto internazionale, nella famiglia e nella comunità. Sono questi i temi proposti da “Percorsi”, il festival di incontri pubblici e gratuiti che punta a tracciare strade interpretative, percorsi per l’appunto, rispetto a tematiche di attualità. Organizzato per il secondo anno dal Comune di Santo Stefano Magra, dopo la prima edizione che ha visto come ospiti Paolo Mieli, Gad Lerner e Pietro Bartolo e il tema delle “parole” come argomento principe di ogni incontro, questa volta “Percorsi” approfondirà il tema delle “relazioni”, di nuovo con ospiti di grande richiamo. L’appuntamento è dal 5 all’8 agosto per 4 appuntamenti serali più uno pomeridiano e un altro dedicato ai più piccoli.
“Con Percorsi vogliamo portare la nostra comunità a riflettere sui grandi temi del presente – racconta la sindaca di Santo Stefano Paola Sisti – tracciando percorsi immaginari con intellettuali di grande levatura. È un investimento che abbiamo scelto per far maturare pensieri e opinioni rispetto alle relazioni tra persone, tra comunità locali e internazionali, convinti che quello che abbiamo vissuto in questi mesi di pandemia ci abbia insegnato più che mai che tutto è profondamente intrecciato”.

Ad aprire le danze il 5 agosto alle 21.30 sarà Federico Rampini autore di libri di successo e corrispondente da New York per la Repubblica. Il tema del suo intervento sarà le relazioni nella rete, dove la velocità, la pervasività senza pari e la facilità di contatto ha generato un nuovo modo di relazionarsi con gli altri. Secondo ospite di “Percorsi” sarà Vito Mancuso che parlerà invece di relazioni nell’amore (venerdì 6 agosto, ore 21.30). Docente di Teologia in diverse università italiane e collaboratore de la Repubblica e Il Foglio, oltre ad essere autore di bestseller, per l’occasione parlerà di relazioni nell’amore, con un occhio di riguardo per i più giovani. Tiziana Ferrario giornalista e conduttrice, per molti anni volto del Tg1, e Dario Vergassola, comico, cantautore e scrittore, saranno invece i protagonisti della serata di sabato 7 agosto, sempre alle 21.30 e sempre in Piazza della Pace. Focus di questo incontro saranno le relazioni nel contesto internazionale. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore, e Barbara Tamburini, psicopedagogista e scrittrice, saranno gli ospiti di domenica 8 agosto, questa volta alle 18.30. La coppia di ospiti, che è anche coppia nella vita, discuterà di relazioni e famiglia a partire dall’infanzia. A chiudere l’edizione 2021 di “Percorsi” sarà Beppe Severgnini, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, che domenica 8 agosto alle 21.30 approfondirà il tema delle relazioni nelle comunità. Infine, come anticipato, uno spazio anche per i bambini. Con il laboratorio curato da Artebambini di domenica 8 agosto alle 18.15 in Piazza della Chiesa, sempre a Santo Stefano, bambini dai 6 ai 10 potranno cimentarsi nella realizzazione di un villaggio ideale fatto di case di diverse aree del mondo.
Per prendere parte agli incontri di Percorsi, organizzati da AD Eventi e il sostegno di SVAR Srl, è necessaria la prenotazione ai numeri 0187 648366 o 335 5857488, oppure scrivendo a info@comune.santostefanodimagra.sp.it

Annamaria Giannetto Pini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News