Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Luglio - ore 21.02

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nuovi corsi online con Spazi Fotografici

orlando e panaro tra gli ospiti
Luca Panaro

Sarzana - Val di Magra - Dopo il successo del corso di storia della fotografia, che dall'ottobre scorso si tiene ogni settimana con la guida di Luca Andreoni e ben 25 partecipanti, Spazi Fotografici apre il 2021 con un nuovo programma di corsi brevi e mirati online. Una serie di cicli accessibili per monte ore (in zoom: 15) e costi, a dimostrare che anche in remoto è possibile, sì, formarsi - e così: resistere a questi tempi.

Il primo, in programma di mercoledì sera dal 17 marzo, è dedicato alla narrativa fotografica e tenuto da Diego Orlando. Con lui, curatore e senior photo editor di BURN, i partecipanti (massimo 12) potranno comprendere gli elementi costitutivi del linguaggio e racconto fotografico, lavorando in parallelo sui propri progetti intesi pure come foto singole, serie o portfolio: “Come in altri corsi ciò che ci proponiamo e proponiamo è comprendere quali sono ragioni, attitudini, interessi profondi del singolo: solo comprendendo questo ciascuno potrà dare forma al proprio personalissimo discorso. La conoscenza della narrazione visuale e relativa grammatica saranno, invece, il nostro strumento”.

Il secondo, in programma di giovedì sera dal 18 marzo, è invece a tutti gli effetti un ciclo di approfondimento a conoscere il panorama fotografico contemporaneo tramite la guida di un critico, curatore e docente come Luca Panaro – del 31 gennaio il suo partecipatissimo talk. Insieme a lui i partecipanti potranno scoprire le tendenze che caratterizzano il fotografico in questo nuovo millennio a partire da cinque parole chiave (strade) che lui stesso ha individuato e selezionato.

Il terzo, con iscrizioni aperte dal 5 marzo, vedrà i docenti Matteo Cremonesi e Giangiacomo Cirla di PHROOM alla guida del ciclo dedicato a “Fotografia e rete”, primo focus: ambito d'indagine e rapporto che più di tutti ha rivoluzionato mezzi, fruizione e presupposti del visivo. Il programma mette insieme il lavoro di filosofi, scrittori, artisti proponendo una serie di esercizi guidati, in parallelo, per una riflessione che possa orientare i partecipanti unendo il teorico al pratico. Esso è inoltre il primo nucleo di un progetto a lungo termine ed ampio respiro che sarà proposto a partire proprio da marzo come prima collaborazione tra Spazi Fotografici e PHROOM.

Tutti i corsi si inseriscono nella progettualità di un'associazione che con base nello spezzino si propone di offrire sempre maggiori spazi di studio, ricerca e confronto grazie alla collaborazione e co-progettazione con alcuni dei migliori autori e professionisti dell'ambito. Nello specifico si mira attraverso i cicli a creare ambienti e gruppi di lavoro, costantemente integrati dallo staff, dai docenti e dai materiali forniti in sede di corso. Alcuni programmi, con relative panoramiche, sono già pubblicati al sito: www.spazifotografici.it. Le iscrizioni per i primi due corsi chiuderanno rispettivamente l'8 e il 9 marzo; il primo è a numero chiuso. Per maggiori informazioni e modalità è possibile contattare Francesca via info@spazifotografici.it o 3662075313 (whatsapp/telefono).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News