Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 20.16

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'anfiteatro di Luni va in concessione al Comune

Accordo tra la Direzione ligure dei Musei e l'ente locale. Obiettivo la valorizzazione del monumento, dell'area archeologica e del museo. Guerrini: "Sviluppiamo l'attrattività turistica".

un gioiello
Area archeologica di Luni

Sarzana - Val di Magra - Luni. Museo. Area archeologica. Prosegue la fruttuosa collaborazione tra la Direzione regionale Musei Liguria e Comune di Luni: è stato infatti siglato il nuovo accordo per il coordinamento delle attività di valorizzazione del Museo e zona archeologica di Luni.
L’accordo è rivolto a incrementare la fruizione del sito e del museo lunense, mediante azioni ed iniziative che possano facilitare il raggiungimento del luogo, la sua comprensione e il godimento pubblico. Tra queste rientrala collaborazione tra i due enti per l’organizzazione di manifestazioni culturali, turistiche e di spettacolo.
Attenzione particolare è dedicata all’anfiteatro che sarà oggetto di una successiva concessione al Comune per la gestione del monumento e la sua apertura al pubblico.
L’accordo prevede anche la possibilità di procedere, d’intesa tra le parti, a lavori di adeguamento finalizzati a migliorare la ricettività del sito. È prevista infine la collaborazione tra i due Enti per la ricerca di finanziamenti, sponsorizzazioni e collaborazioni per la realizzazione di attività culturali congiunte.
Alessandra Guerrini, Direttore, Direzione Regionale Musei Liguria: “Con l’amministrazione della città di Luni lavoriamo in vera sinergia da anni, e ora arriviamo proprio ad operare insieme per il sito. Solo in questo modo un luogo così grande può sviluppare man mano sempre di più la sua attrattività, anche turistica”. Alessandro Silvestri, sindaco di Luni, parla di una “collaborazione fattiva finalizzata a valorizzare il patrimonio storico e culturale ed a produrre positive ricadute sul territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News