Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 03 Agosto - ore 22.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Summertime', martedì a Santo Stefano Roberto Alinghieri e l'Exclusive Saxophone Quartet

Musica e poesia
Roberto Alinghieri e Exclusive Saxophone Quartet

Sarzana - Val di Magra - Prosegue con successo il XXVII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2021 , martedi 20 luglio alle ore 21.30 a Santo Stefano di Magra in Piazza della Pace , si terrà un imperdibile spettacolo di Teatro/Musica intitolato “Summertime...soffio di una notte di mezza estate , musica e poesia americana del 900' ” con protagonisti dei celebri artisti spezzini ; l'attore Roberto Alinghieri e l'Exclusive Saxophone Quartet.
Il concerto è il quarto degli appuntamenti del XXVII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2021 nel settore Arte e Cultura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e si avvale inoltre del contributo del Comune di Santo Stefano di Magra.
Lo spettacolo “Summertime ” sarà dedicato a suggestive pagine del repertorio poetico e musicale americano novecentesco; l'attore Roberto Alinghieri in veste di voce recitante interpreterà poesie di R.Carver e C.Bukowski , talvolta in alternanza e talvolta in simbiosi a capolavori musicali di G.Gershwin, S.Joplin ed altri importanti compositori americani del 900' eseguito dal quartetto di sassofoni Exclusive Saxophone Quartet formato da Valentina Renesto al sax soprano , Olga Costa al sax alto , Francesca Simonelli al sax tenore e Stefano Angeloni al sax baritono..
Ecco la descrizione dello spettacolo da parte dei protagonisti; “I sassofoni sono strumenti stupendi, strumenti a fiato. Trasformano il respiro in suono. Pochi sanno che sono strumenti nati per le bande militari, poi accadde qualcosa di magico, che vi racconteremo e si trasformarono, da strumenti di guerra in strumenti di pace. Il soffio della musica e il soffio della poesia si somigliano. Tanta poesia americana è figlia, ad esempio, del jazz, la voce più conosciuta dei sassofoni. In un incrocio tra le parole di Raymond Carver, Charles Bukowski, e le musiche di George Gershwin, Scott Joplin e molti altri, seguiremo questo soffio d'estate fino alle stelle”.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà in uno spazio alternativo al chiuso accanto a Piazza della Pace.
Il concerto è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti; visto l'accesso contingentato ed i posti a sedere limitati si accede ai concerti con prenotazione.
Per prenotazioni ai concerti: scrivere a prenotazionildm@gmail.com oppure telefonare al numero 3288094833 (anche sms e/o whatsapp)
Tutti i concerti vengono organizzati e realizzati in base alle normative anti-contagio COVID-19.
Il programma e tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate sono consultabili sul sito https://iluoghidellamusica.onweb.it/it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News