Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio - ore 18.08

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“I salotti del Premio Lunezia” con l'omaggio a Lucio Dalla

Tra riflessioni e canzoni
Pietro Sinigaglia e Lucio Dalla

Sarzana - Val di Magra - Per il secondo anno consecutivo con il contributo del Comune di Sarzana tornano “I Salotti del Premio Lunezia”.
Un appuntamento musical-letterario alla Fortezza Firmafede (ore 21) che coniugherà le esibizioni degli artisti a un approfondimento sui testi delle canzoni e al loro legame - diretto ed indiretto - con il mondo della poesia e della
letteratura. Un format ormai consolidato quello del Premio Lunezia, che da vari anni coinvolge musicisti, cantanti, personaggi televisivi, critici musicali e letterari e attori recitanti nel confronto tra la “parola” cantata e la parola scritta.
Iskra Menarini ed Emanuela Cortesi (storiche cantanti di Dalla) con il supporto del maestro Maurizio Tirelli, mercoledì 14 Luglio renderanno quindi omaggio a Lucio Dalla, con un concerto-tributo tra racconti e aneddoti.

Un appuntamento di approfondimento dei contenuti delle opere di Dalla e i parallelismi tra la poesia tradizionale e le liriche del cantautore analizzate dalla letterata Marina Pratici. “L’anno scorso il Premio Lunezia è sbarcato a Sarzana e si conferma anche quest’anno - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - contribuendo al nostro già ricchissimo calendario estivo e rendendo omaggio all’erede dell’antica Luni. Abbiamo voluto sin da subito aprire a nuove opportunità e ad eventi e nomi che prima non erano accostati a Sarzana, un percorso nato tre anni fa e che prosegue oggi e guardando, soprattutto, a domani. Un percorso, per una città che sa vivere di cultura e di eventi, che si sviluppa dalle conferme e rinnovamento degli eventi storici e dal rilancio del Teatro Impavidi, da grandi mostre e dal rilancio della Fortezza Firmafede, che per la prima volta quest’anno propone un cartellone di eventi di cui il Premio Lunezia è un evento riconoscibile e capace di attirare pubblico e appassionati”.

Durante la serata, presentata da Riccardo Benini, con il contributo del critico musicale Dario Salvatori, interverranno anche il cantante Matteo Faustini, Carlo Zarinelli (Vincitore del premio Premio Lunezia - Musicare i Poeti 2020), Stefano De Martino (Patron del Premio Lunezia) e Loredana D'Anghera (Cantante del Premio Lunezia). L’ingresso è gratuito ma nel rispetto delle disposizione anti-covid è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0187/622080 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News