Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 07 Maggio - ore 16.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Idrovore in azione sul Canale Lunense per evitare allagamenti

marinella e fiumaretta salve
La foce del Canale Lunense

Sarzana - Val di Magra - Notte sotto l’acqua con gli occhi puntati sul fiume Magra, ingrossato dalla piena e dal rientro del mare alla foce. Le squadre di emergenza del Consorzio del Canale Lunense, in stretto contatto con la Protezione civile della Regione Liguria, sono entrate in allerta già nella tarda serata di venerdì per prevenire e affrontare, tra Bocca di Magra e Fiumaretta, il pericolo di esondazioni, pronte alla chiusura delle paratie di difesa sui canali colatori.
A destare forte preoccupazione l’incalzare della pioggia in una giornata di allerta arancione e soprattutto il mare ingrossato che rigurgitava acqua verso il fiume. Ore di monitoraggio, di ansia, di preoccupazione, risolte dalla tregua concessa nella mattinata odierna dal maltempo.
Occhi apertissimi anche pochi chilometri più indietro, nella piana di Arcola, dove la portata del Magra ha messo in moto anche qui il sistema di pronto intervento del Consorzio Canale Lunense per la chiusura delle ‘portelle’ nel tratto di sbocco dei corsi d’acqua affluenti.
Le piogge abbondanti hanno fatto scattare l’allarme anche per le due idrovore di Luni Mare e Marinella di Sarzana, centri sotto il livello del mare e a rischio allagamenti. Le ‘sentinelle’ del Canale Lunense hanno evitato il peggio consentendo ai mezzi idraulici di sollevare acqua e spingerla sui canali artificiali.
È stata una notte davvero impegnativa – sottolinea il direttore del Consorzio Canale Lunense Corrado Cozzani -, di grosso lavoro per le nostre squadre in continuo monitoraggio della rete dei corsi d’acqua del comprensorio contro il rischio allagamenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News