Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 20.16

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Vita indipendente, via al bando per la spiaggia di Marinella

Comune di Sarzana cerca soggetti senza finalità di profitto. Ponzanelli: "Progetto condiviso con associazioni e soggetti del terzo settore. Spiaggia fornirà servizi speciali per persone che ne hanno necessità".

avrà durata di due anni.
Spiaggia disabili a Marinella

Sarzana - Val di Magra - La giunta di Sarzana ha approvato un procedimento a evidenza pubblica per la manifestazione d’interesse da parte delle organizzazioni private, senza finalità di profitto, per la co-progettazione di interventi e servizi da svolgersi nella spiaggia libera di Marinella di Sarzana, per la promozione della vita indipendente delle persone con bisogni speciali.

Il bando che prevede la formalizzazione di una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) ha come obiettivo la selezione di soggetti del Terzo Settore per un percorso di co-progettazione di interventi e servizi nell'arenile prospiciente la struttura scolastica sita in via Kennedy in località Marinella di Sarzana – noto come “Colonia Città di Sarzana” e nei locali palestra, servizi igienici attrezzati per disabili e relativi pertinenze e disimpegni, la cui finalità è la promozione della vita indipendente delle persone con disabilità in coerenza con gli indirizzi nazionali ed ai sensi della normativa regionale. A differenza dell'anno scorso, il progetto che l'ATS svilupperà avrà durata di 2 anni, prorogabile per un terzo anno. Lo scopo quindi, dopo la sperimentazione e il successo dello scorso anno, è rendere stabile la progettualità.

Prosegue quindi il modello virtuoso già adottato nell'estate 2020 di un procedimento ad evidenza pubblica destinato ad ampliare la rete di progettualità e soggetti coinvolti nella gestione della spiaggia dedicata alle persone con disabilità e ai loro nuclei familiari, che potranno così accedere alla spiaggia ed usufruire di servizi, laboratori e attrezzature adeguate per trascorrere giornate in serenità ed armonia con i propri amici e familiari potendo raggiungere l’arenile, supportati dal personale preposto, per fare il bagno in acqua.
Potranno essere anche i beneficiari dei progetti di Vita Indipendente realizzati in collaborazione con il Distretto Sociosanitario 19 “Val di Magra” e altresì i progetti di socializzazione realizzati in collaborazione con i servizi sociali degli Ambiti Territoriali Sociali A.T.S. che costituiscono il Distretto Sociale. Il Comune di Sarzana aumenta ancora rispetto allo scorso anno il cofinanziamento delle attività con un contributo lordo onnicomprensivo di 10 mila euro, rispetto ai seimila degli anni scorso.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – afferma il sindaco e titolare delle deleghe alle pari opportunità e disabilità Cristina Ponzanelli – abbiamo fortemente voluto riproporre questo progetto condiviso con associazioni e soggetti del terzo settore per una spiaggia in grado di fornire servizi speciali per le persone che ne hanno necessità, in piena sicurezza. Ci aspettiamo un'ampia partecipazione e condivisione e di vivere insieme la prossima e le future estati piene di tutte le opportunità che le diversità, nella loro straordinaria ricchezza, sanno sprigionare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News