Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Maggio - ore 18.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Viadotto Calcandola, lavori finiti: entro fine maggio le barriere anti rumore

battifollo
Viadotto Battifollo

Sarzana - Val di Magra - I lavori sul viadotto Calcandola e la messa in posa delle barriere anti-rumore a protezione dell'abitato di Battifollo stanno per essere ultimati, il crono-programma comunicato da SALT prevede la fine di maggio come conclusione dei lavori. Arriverà quindi presto a conclusione l'annosa questione che vede protagonisti i cittadini della frazione sarzanese che, da anni, chiedono interventi per l'abbattimento dei livelli di inquinamento acustico legati al transito veicolare sulla rete autostradale che attraversa il quartiere. A fine 2018 il sindaco Cristina Ponzanelli si era attivata chiedendo l'inserimento della zona nel Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore a cui era seguita la gara indetta da Salt per l'affidamento dei lavori e la realizzazione delle barriere acustiche per rendere più vivibile il territorio di Battifollo.
Oggi il percorso per migliorare la qualità della vita dei cittadini della frazione sarzanese è quasi concluso. "I lavori relativi relativo al miglioramento statico e sismico del viadotto Calcandola sono in fase di ultimazione. Le principali opere si prevede abbiano conclusione entro la fine del corrente mese di aprile, a cui seguiranno opere di finitura durante il mese di maggio - scrive la direzione tecnica di Salt -. Relativamente alle barriere anti-rumore si informa che sono state già avviate le attività di rimozione delle interferenze, dette attività di completeranno nell'ultima settimana di maggio quando avranno avvio i lavori finalizzati all'installazione dei pannelli acustici".

"Una risposta doverosa ai residenti di Battifollo, che chiedevamo da tempo– spiega il sindaco Ponzanelli. - I nostri cittadini lamentano da anni, difatti, un livello di inquinamento acustico che era necessario abbattere e su cui ci siamo impegnati nel chiedere a SALT una soluzione definitiva. Un impegno che ci eravamo presi e che portiamo a termine ora grazie all'impegno preso e mantenuto da SALT, anche grazie alle interlocuzioni con Regione Liguria, che ringrazio per aver accolto positivamente le nostre richieste volte a un miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini e di
un quartiere che merita attenzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News