Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Aprile - ore 09.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scuole sarzanesi, stamani sotto i ferri Lalli e Crociata

Entro la prossima settimana concluso l'intervento manutentivo della palestra del plesso di Marinella.

Programmazione
Interventi sulle scuole sarzanesi

Sarzana - Val di Magra - Dopo la conclusione dei lavori di efficientamento energetico che hanno coinvolto otto scuole di Sarzana (scuola dell’infanzia e primaria di San Lazzaro, scuola primaria Crociata scuola dell’infanzia di Sarzanello, plesso scolastico di Marinella, scuola primaria di Santa Caterina, scuola dell’infanzia Mattazzoni e scuola primaria di Nave), l'amministrazione comunale prosegue con piano di manutenzioni complessivo delle scuole cittadine per migliorarne la fruibilità e la vivibilità da parte di bambini e ragazzi.
L’ufficio tecnico ha infatti comunicato che, proprio ieri, si è conclusa la manutenzione in corso sul tetto della scuola materna di Sarzanello dove, oltre alla sostituzione di numerose tegole rotte che determinavano infiltrazioni d’acqua nel soffitto, la copertura è stata ripulita da notevoli quantità di detriti e aghi di pino.
Stamani l’intervento di manutenzione sulla copertura degli istituti scolastici si è spostato all’asilo Lalli e al plesso di Crociata dove, in risposta alle numerose richieste di cittadini, prenderanno il via anche i lavori per la realizzazione della recinzione.

Infine, sempre ieri mattina, è stato effettuato un sopralluogo nell’edificio scolastico della frazione di Marinella dove i tecnici hanno verificato lo stato di avanzamento dei lavori relativi al rifacimento ex novo alla copertura della palestra a servizio della scuola.
Qui l’intervento di manutenzione straordinaria, consistente nella rimozione della guaina esistente con successiva posa di due strati di guaina impermeabilizzante, al fine di interrompere le infiltrazioni e sanificare e rendere nuovamente salubri i locali sottostanti, che potranno essere nuovamente idonei allo svolgimento delle attività sportive, sarà concluso entro la prossima settimana, condizioni meteo permettendo.
Concluso l’intervento esterno i lavori proseguiranno con la rimozione delle macchie di umidità sul soffitto - problema ora risolto definitivamente proprio grazie alla nuova copertura - e alla tinteggiatura delle pareti.

“Proseguiamo con il lavoro sulle nostre scuole in un piano complessivo delle manutenzioni. È un impegno che guarda sia al presente che in prospettiva nel lungo periodo, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Quando abbiamo cominciato a costruire il percorso per la nuova Poggi-Carducci non lo abbiamo inteso fine a se stesso, ma abbiamo chiesto di elaborare una vera e propria analisi di tutti i plessi scolastici, per individuare nel dettaglio tutti gli interventi strutturali necessari e inserirli in una programmazione puntuale dei lavori. Senza programmazione, difatti, è pressoché impossibile intervenire efficacemente su tutte le scuole cittadine, che meritano attenzione costante e manutenzioni specifiche ormai da tempo. Proseguiamo su questa strada, per migliorare fruibilità e vivibilità degli spazi scolastici e migliorarne efficientamento energetico nel medio e lungo periodo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News