Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Maggio - ore 11.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Falcinello, affidati i lavori per la riduzione del rischio di tre frane

182mila euro
Strada chiusa a Falcinello

Sarzana - Val di Magra - Con determinazione a firma del dirigente dell’area tecnica, Giovanni Mugnani, il Comune di Sarzana ha formalmente preso atto della “Determinazione di aggiudicazione efficace per l'affidamento dei lavori di riduzione del rischio delle frane n. 8-9-10 sulla strada comunale per Falcinello” con la quale la IRE Spa (Agenzia Regionale Ligure Infrastrutture Recupero Energia Centrale), in qualità di Centrale di Committenza per il Comune di Sarzana, ha espletato la gara e affidato l'appalto dei lavori alla ditta COSTRUIRE S.r.l per un importo pari a 182.313,28 euro.

Dunque un altro passo verso l’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori per la riduzione delle frane che ostruiscono la via che conduce alla frazione di Falcinello dal 2012, quando quasi dieci anni fa un evento atmosferico causò il cedimento di un intero versante della collina di Falcinello, creando non pochi disagi e difficoltà ai cittadini della zona sia in termini di fruibilità che di sicurezza.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo nell’estate 2020, lo scorso novembre infatti il Comune di Sarzana aveva approvato il progetto esecutivo dell’opera pubblica: un intervento complessivo da 320mila euro, investiti dall'Amministrazione Ponzanelli anche grazie al cofinanziamento regionale dedicato, grazie al quale IRE - che opera in qualità di stazione appaltante per conto del Comune di Sarzana - ha potuto attivare le procedere per la gara e arrivare ora all'affidamento dei lavori alla ditta Costruire Srl.

Ora la presa d’atto formale dal parte dell’ente quale passaggio propedeutico all’apertura del cantiere.

Dunque, dopo quasi un decennio, i lavori di ripristino sulle frane 8-9-10 lungo via Falcinello, stanno finalmente per iniziare dando un respiro di sollievo a tutti i residenti della frazione che ogni giorno percorrono la strada.

Il progetto preliminare dell’opera risale addirittura al luglio 2016, quando il Comune approvò il progetto relativo ai lavori di "Messa in sicurezza della strada Sarzana - Falcinello inerente la sistemazione di alcuni dissesti franosi presenti sulla strada comunale che conduce alla frazione". Da allora l'iter si è arenato fino a quando, come detto, lo scorso anno, l'Amministrazione Ponzanelli ha impresso una decisa accelerazione della realizzazione dell'opera pubblica, varando il progetto definitivo e commissionando la relazione dell'esecutivo e successivamente delle procedura di gara alla stazione appaltante. L’apertura del cantiere, concluse tutte le procedure di legge, è prevista entro maggio.

"Falcinello sta ricevendo le risposte che attendeva da troppo tempo - hanno detto il sindaco Cristina Ponzanelli e l'assessore ai Lavori pubblici Barbara Campi – . Ora contiamo presto di aprire il cantiere e risolvere un problema annoso per i falcinellesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News