Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 05 Agosto - ore 21.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cinque milioni per la rigenerazione della scuola XXI Luglio

Il Comune prova a intercettare altri fondi dal Governo per realizzare il lotto 2 e realizzare un edificio polifunzionale.

aprrovato studio di fattibilità
Scuola XXI Luglio Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Il Comune di Sarzana prova a compiere un altro passo avanti nel recupero dell'ex edificio scolastico XXI Luglio e dopo l'approvazione poco meno di un mese fa, del lotto 1 con lo studio di fattibilità per la realizzazione di un centro polifunzionale per la famiglia (QUI), nei giorni scorsi ha varato anche lo studio di fattibilità tecnico-economica del lotto 2.
“E' stata affidata la progettazione relativa alla rigenerazione urbana – si legge nella delibera – finalizzata ad un maggior raccordo e visione generale in coerenza con la pianificazione dell'intero territorio comunale. In particolare il piano verrà sviluppato tenendo conto degli obiettivi generali e delle strategie che sono state elaborate per il puc, attualmente in progettazione, che prevede un profondo ripensamento del sistema urbano e in particolare delle aree centrali a Sud della ferrovia.
L'ex eficicio scolastico “capoluogo” è quindi ricadente in questa zona di progettazione, abbandonata da oltre quindi anni per problemi di staticità versa in grave stato di degrado. Si ritiene quindi opportuno intervenire per adeguamento sismico e trasformazione in edificio polifunzionale pubblico al fine di ottenere un unico punto di socialità e una riqualificazione dell'intero contesto urbano prossimo al centro storico”.
Da qui l'intento dell'amministrazione di partecipare al bando ministeriale che per il triennio 21-23 mette a disposizione fondi per la rigenerazione urbana, per dare atto alla soluzione progettuale definitiva di un secondo lotto denominato “Recupero e rigenerazione dell'ex edificio scolastico capoluogo in Viale XXI Luglio” per un importo complessivo di cinque milioni. Per la realizzazione del lotto 1 – con le identiche modalità economiche – servirebbero invece 2 milioni e 190mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News