LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il ministro chiama

Pontremolese, Toninelli convoca un incontro a Roma

L'annuncio del pentastellato Giannarelli alla giornata di sostegno tripartisan promossa da Legambiente. Presente Orlando, animatore del gruppo interparlamentare per il raddoppio. Tanti sindaci, non Peracchini, che non sottoscrive il manifesto.

Pontremolese 'day' organizzato da Legambiente

“E’ urgente sbloccare i lavori di ammodernamento della ferrovia La Spezia-Parma e della sua prosecuzione verso Verona ed il Brennero”. Questa la richiesta uscita oggi dalla Giornata per la Ferrovia Pontremolese, lanciata da Legambiente. “Una richiesta – sottolinea l’associazione – che ha messo d’accordo tutti: parlamentari, assessori regionali e sindaci, in modo trasversale alle forze politiche, pendolari, mondo economico”. Sono stati in tanti, infatti, i rappresentanti delle tre regioni coinvolte a salire sul treno e a darsi appuntamento a Pontremoli.

Oltre a quasi tutti i sindaci della linea – tra era tuttavia assente il primo cittadino della Spezia Peracchini -, sono intervenuti l’Interporto di Parma, l’Autorità Portuale di Spezia e Marina di Carrara, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, le sigle sindacali e di categoria, la Camera di Commercio di Massa-Carrara. La Regione Toscana era presente con l’Assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli ed il Consigliere Regionale Giacomo Giannarelli. Proprio Giacomo Giannarelli (Movimento cinque stelle) ha annunciato durante l’incontro che il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sta organizzando un incontro a Roma dedicato al potenziamento della Ferrovia Pontremolese, convocando le parti, tra le quali RFI. Una chiamata che potrebbe fruttare quei chiarimenti auspicati dall’assessore regionale Giacomo Giampedrone nell’intervista rilasciata a CDS in settimana.

Annuncio che ha trovato terreno fertile tra i diversi parlamentari presenti che hanno già dimostrato la loro disponibilità (tra i quali gli onorevoli Andrea Orlando, Lorenzo Viviani, Giovanni Battista Tombolato, Cosimo Ferri e i senatori Maurizio Campari, e Stefania Pucciarelli). In particolare l’ex ministro della Giustizia, promotore del Gruppo Interparlamentare per la Pontremolese, si è reso disponibile a supportare l’incontro, invitando tutti all’unità bipartisan a favore della linea ferroviaria.

“Troppo spesso vengono promosse opere utili agli interessi di pochi, e dannose per l’ambiente – sottolinea Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – Quello di cui si è parlato oggi è un intervento in cui vincono tutti. E’ utile al clima, al lavoro, alle merci oltre che ai pendolari, ai capoluoghi ed alle aree dell’Appennino. Ritardare ancora l’ammodernamento sarebbe una responsabilità politica molto grave”.

“Registriamo la grande adesione bipartisan – commenta Matteo Tollini di Legambiente Toscana – e gli importanti impegni annunciati in diretta durante l’incontro a favore del potenziamento della Ferrovia Pontremolese. Legambiente lavorerà da subito per valorizzare gli impegni e le firme raccolte e per verificare che si vedano in tempi brevi passi in avanti concreti”.

Molti altri hanno voluto dare il proprio supporto firmando il manifesto lanciato da Legambiente. Qua tutti i firmatari, tra i quali figurano gli spezzini Stefania Pucciarelli (senatore Lega), Andrea Orlando (onorevole Pd), Lorenzo Viviani (deputato Lega) e Brando Benifei (europarlamentare Pd).

Diego Rossi – Sindaco Borgo Taro Val di Taro e Presidente della Provincia di Parma
Lucia Baracchini – Sindaco di Pontremoli
Michela Canova – già Sindaco Colorno
Roberto Valettini – Sindaco di Aulla e Presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana
On. Andrea Orlando
Fausto Giovannelli – presidente Parco Nazionale dell’Appennino e coordinatore area MAB Unesco
Mariastella Galli – Sindaco Collecchio
Patrizia Caselli – consigliere Comune Collecchio
Michela Zanetti – Sindaco Fornovo
Paolo Valenti – consigliere Comune Fornovo
Lorenzo Bonazzi Sindaco Solignano
Michele Alinovi – Assessore Comune di Parma
CISL – Parma e Piacenza
Giacomo Giannarelli – consigliere regionale della Toscana
Michele Vanolli – Segretario PD Parma
Paola Gazzolo – Assessore regionale ambiente
Raffaele Donini – Assessore regionale trasporti
CGIL provinciale Parma
Università di Parma
Antonio Bodini – Prof. Università di Parma
Filippo Arfini – Prof. Università di Parma
Monica Cocconi – Prof. Università di Parma
Renzo Valloni – Prof. Università di Parma
Michele Zazzi – Prof. Università di Parma
Agostino Gambarotta – Prof. Università di Parma
Sen. Stefania Pucciarelli
CNA – Massa-Carrara
Camera di Commercio – Massa-Carrara
GAL Sviluppo Lunigiana
Claudio Novoa – Sindaco di Mulazzo
Comitato pendolari pontremolese
On. Lorenzo Viviani
Provincia di Massa Carrara
Annalisa Folloni – Sindaco di Filattiera
Carletto Marconi – Sindaco di Bagnone
Filippo Bellesi – Sindaco di Villafranca in Lunigiana
Renzo Martelloni – Sindaco di Licciana Nardi
Carla Roncallo – Autorità portuale Mar Ligure Orientale
Unione Parmense Industriali – provincia di Parma
Brando Maria Benifei – Eurodeputato
Sandro Campanini – Consigliere Comune di Parma
Luigi Lucchi – Sindaco di Berceto
Francesco Mazzoni – Segretario PD Pontremoli

Più informazioni