Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 02 Agosto - ore 22.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sculture di sale e antichi legami, a Fivizzano il Simposio lunense

Fivizzano

Lunigiana - Dal 25 luglio al 1 agosto il borgo di Fivizzano in Lunigiana ospita Simposio Lunense di scultura che vedrà coinvolti numerosi artisti nazionali ed internazionali e che si svolgerà in modalità plein-air nello scenografico contesto del borgo. Tema del Simposio sarà “L’arte incontra Le Vie del Sale”. Proprio a questo elemento è legata la storia del territorio fin dall’antichità: Fivizzano crocevia al centro di scambi e percorsi. La rassegna, che verrà inaugurato la prossima domenica, sarà anche l’occasione per rinsaldare le affinità storiche tra i Comuni di Fivizzano e Volterra, un’amicizia che affonda le radici nel passato e che ha visto più volte i due Comuni vicini nei secoli. Rapporti che si riallacciano grazie alle Vie del Sale: antichi cammini utilizzati per il trasporto e il commercio, oggi riscoperti e valorizzati per la fruizione di un turismo lento e sostenibile. Da Volterra e dalle sua salina partivano le carovane di asini carichi di sacchi di sale verso la Via Francigena; a Fivizzano queste carovane attraversavano l’Appennino, animando gli scambi tra il versante toscano e quello emiliano. Su quelle stesse rotte moderni viaggiatori rivivono antiche suggestioni e scoprono l’autenticità dei luoghi, il senso delle comunità e il valore universale dell’arte.

Proprio con il sale di Volterra sono state realizzate tre sculture dedicate al simposio che saranno esposte fuori concorso e saranno visibili per tutta la durata della manifestazione. “Un materiale inconsueto - spiega Francesca Nobili, assessore alla Cultura del Comune di Fivizzano - che per l’occasione è stato plasmato e darà forma a opere che ancora una volta testimoniano e sono simbolo dell’antica amicizia tra i comuni di Fivizzano e Volterra.”

L’iniziativa, la cui direzione artistica è stata affidata a Laura Mallegni, è organizzato dal Comune di Fivizzano con il Patrocinio del Touring Club Italiano. “L’arte protagonista dell’economia della bellezza, che continua a rinnovarsi e a rinnovare antichi legami - afferma Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano - L’arte, quindi, come elemento di valorizzazione del borgo, come patrimonio dell’identità locale, in un viaggio coinvolgente tra le strade del centro storico e i suggestivi angoli che faranno da palcoscenico naturale all’evento. Inoltre, per tutta la durata del simposio, sarà possibile ammirare il lavoro degli artisti e assistere a numerosi eventi in programma nel ricco calendario della manifestazione proposte dalla nostra Amministrazione”.

Per informazioni basicomunicanti@gmail.com
culturaeturismo@comune.fivizzano.ms.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News