Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 31 Luglio - ore 21.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Liguria candidata a regione europea dello sport 2025, il consiglio dice sì

Passa la mozione della Lega
Pallavolo

Liguria - Oggi il consiglio regionale ha approvato, con 3 astenuti (Lista Ferruccio Sansa) e 23 voti a favore, la mozione presentata dal consigliere Brunetto (Lega) e sottoscritta dai colleghi del gruppo che impegna la giunta ad avanzare la candidatura di Regione Liguria al titolo 'European Region of Sport 2025', legato all’iniziativa promossa dall’associazione Aces Europe, ai sensi del Libro bianco sullo Sport della Commissione Europea. Nel documento si rileva che la Regione e Aces Europe il 7 maggio 2017 hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la promozione dello sport quale principio di benessere in Liguria e che Aces Europe riconosce alla stessa Liguria il ruolo di capofila tra le regioni italiane sulle politiche di sport, prevenzione e benessere. Secondo il proponente la presentazione della candidatura della Liguria a 'European Region of Sport' può essere uno strumento per focalizzare l’attenzione sul territorio regionale ed essere lo strumento per diffondere la pratica sportiva come mezzo di tutela della salute. Il capogruppo Sansa (Lista Ferruccio Sansa Presidente) ha messo in guardia affinché la manifestazione non sia solo “propaganda a favore di sport di élite”. Il consigliere Piana (Lega) ha replicato a Sansa illustrando i contenuti del progetto, e l'assessore allo sport Simona Ferro ha parlato dell’iniziativa annunciando voto favorevole.
Il capogruppo Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha espresso parere favorevole alla mozione, ma ha espresso critiche alla politica sullo sport attuata finora dalla giunta, con vivace botta e risposta con l'assessore Ferro, in particolare sulla recentemente approvata legge regionale in materia.
Il capogruppo Tosi (Mov5Stelle) si è dichiarato favorevole al provvedimento, auspicando però che non si tratti di “una candidatura di facciata”. La consigliera Russo (FdI) ha ribattuto alle critiche della minoranza e ha annunciato voto favorevole. Il capogruppo Balleari (FdI) ha annunciato voto favorevole alla mozione e ha definito il progetto interessante per Genova e per la Liguria. Quindi il consigliere Bozzano (Cambiamo) ha rilevato la correttezza del testo della mozione “che, nelle premesse, riconosce il ruolo svolto finora dall’assessorato”. Infine il capogruppo Pastorino (Linea Condivisa) ha annunciato voto convintamente a favore e il capogruppo Mai (Lega) è intervenuto per confermare il voto favorevole del gruppo e ha difeso l’operato dell’assessore Ferro. “Lo sport è benessere e rappresenta un utile strumento per migliorare la salute pubblica. L’avvio di idonee iniziative può quindi favorire una maggiore consapevolezza tra i liguri sull’importanza della relazione sport-salute”, afferma con soddisfazione in una nota il consigliere Brunetto, anche preseidente della II Commissione Salute e Sicurezza sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News