Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 20.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Al via domani prenotazioni per fascia 65-69 anni

Toti: "Cittadini liguri hanno dimostrato fiducia nella nostra gestione della campagna vaccinale".

attivo portale "prenotovaccino"
Giovanni Toti all'hub genovese

Liguria - “Oggi abbiamo raggiunto la quota del 20% della popolazione vaccinata in Liguria con la prima dose: la media italiana è del 16,4% noi siamo al 20,7%, segno che la campagna vaccinale ha accelerato. Ci auguriamo che aumenti la capacità di distribuzione vaccinale, grazie anche al nuovo vaccino Johnson&Johnson e alle nuove dosi di Pfizer in arrivo. La copertura vaccinale, ovvero la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di due somministrazioni, sale all'8,17% , mentre la media italiana è 6,9%.” Lo ha comunicato questa sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto sul Covid.
“Da domani aprono le prenotazioni per la fascia di età tra i 65 e i 69 anni – ha detto Toti – che potranno prenotare già da stasera a partire dalle 23 sulla piattaforma online https://prenotovaccino.regione.liguria.it. E poi domani attraverso il numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18), le farmacie che effettuano il servizio e gli sportelli CUP di Asl e Ospedali”.

“Rispondendo a un recente sondaggio Emg/Adnkronos – ha aggiunto Toti – sono stati proprio i cittadini liguri a dimostrare fiducia nella nostra gestione, collocandoci al terzo posto tra le regioni italiane per la campagna vaccinale”.
“Per quanto riguarda l’indice Rt – ha detto Toti - Se non ci fosse il decreto che blocca le zone del paese, oggi saremo in fascia gialla con un indice Rt di 0,96. L’unico dato di rischio è la pressione sui nostri ospedali, comunque in calo. Stabili anche le terapie intensive. Oggi sono stati 14 i deceduti in un’età tra i 62 e i 90 anni. Cioè la popolazione che vogliamo mettere in sicurezza. Un solo decesso è relativo a una scheda dei tempi passati”.

“Stiamo limando l’accordo che li vede in prima linea a vaccinare – ha concluso Toti – attraverso un addendum che prevede l’utilizzo da parte loro del sistema di prenotazione ‘prenotovaccino’ e vaccinare così sulla base delle agende dettate dalle ASL”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News