LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Conta il numero delle dosi

"Da lunedì via libera alle prenotazioni per i quarantenni". Dalla Liguria: "Valuteremo"

Il commissario Figliuolo indica una "facoltà" e non un obbligo. Attualmente il calendario ligure prevede le prenotazioni per i 40enni a partire dalla seconda settimana di giugno.

Il presidente Toti e il generale Figliuolo

Al via da lunedì 17 maggio in Italia le prenotazioni del vaccino anti-covid per gli over 40. Nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, la Struttura Commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo ha infatti dato facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare, a partire dal prossimo 17 maggio, le prenotazioni anche per i cittadini over 40. Nella stessa lettera viene ribadita l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, le classi di età over 60, i cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura.

Si tratta di un facoltà data alle singole Regioni a seconda delle scelte e dell’andamento della campagna vaccinale. Questo, quindi, non significa in automatico che anche in Liguria sarà possibile prenotare il vaccino per i nati dal 1981 già a partire da questo lunedì. Il piano vaccinale della Liguria infatti prevede la partenza delle prenotazioni per i quarantenni a partire dalla seconda e terza settimana di giugno. Inoltre la missiva non è ancora stata inviata ufficialmente alle Regioni. Al di là di tutto la linea della Regione Liguria resta quella di ragionare in base al numero concreto di dosi a disposizione, visto che oggi ne sono state somministrate il 96% di quelle arrivate.

Più informazioni