Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno - ore 23.05

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Cartone al posto della plastica: ambientalismo di facciata di Toti"

candia (lista sansa)
Fontanella

Liguria - "Sostituire la plastica con il cartone non risolve il problema della produzione di rifiuti. L'iniziativa della Regione Liguria “Acqua in cartone nelle piazze” per la Giornata mondiale dell'Ambiente (5 giugno) è un goffo tentativo di far sembrare la Liguria amica dell’ambiente: ma dimostra che chi governa non ha idea di cosa siano la sostenibilità e la transizione ecologica. È infatti dal 2008, con la direttiva europea 2008/98, che le linee guida indicano come buona pratica quella del “prevenire” la produzione dei rifiut", spiega la consigliera Selena Candia (Lista Sansa).

"Il punto deve essere chiaro: il rifiuto migliore è quello che non viene prodotto. Usare recipienti usa e getta di cartone anziché di plastica implica comunque inquinamento: l’energia e le materie prime per produrre il cartone, i tir per trasportarlo, i camion della spazzatura per portarlo via e poi ancora il costo per riciclarlo. La Regione farebbe bene ad aggiornarsi e a parlare di riutilizzo degli oggetti, e quindi di incentivare l’uso di distributori dell’acqua e di fontanelle con cui usare le borracce. Se invece si vuole parlare di filiera della produzione dell’acqua, è sicuramente meglio il concetto di bottiglie di vetro con vuoto a rendere.
Così la Regione dimostra di non conoscere questi temi e di non saperli trattare. La campagna “Acqua in cartone nelle piazze”, più che un'azione volta alla sostenibilità, sembra un’azione di greenwashing: è l’ambientalismo di facciata che cerca di far bella figura occupandosi di un tema che tira senza però cambiare nulla".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News