Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno - ore 23.05

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Verifiche a impianti, Arpal sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni

Si allarga il campo d'azione
La sede di Arpal

Liguria - Arpal estende il proprio campo di azione a favore della sicurezza all’interno delle altre pubbliche amministrazioni. Da qualche giorno, infatti, c’è una novità che riguarda un’importante attività di Agenzia, non così comune all’interno di Snpa: le verifiche a impianti e macchinari soggetti a controlli periodici allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.

L’Agenzia è stata inserita per questa attività come fornitore di servizi all’interno del Mepa, il portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione; nello specifico, questi servizi rientrano nella categoria 19 "servizi di verifica della conformità", alle sottovoci 19.5 (verifiche di impianti elevatori), 19.6 (verifiche di impianti elettrici) e 19.7 (verifiche periodiche di attrezzature di lavoro).

Da oggi quindi tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono affidare ad Arpal queste verifiche periodiche possono farlo anche attraverso il Mepa, tramite una contrattazione strutturata che consente risparmio di tempo, trasparenza e tracciabilità nei processi d'acquisto.

Una novità importante che arriva “a cascata” dopo che, a gennaio, è diventato operativo Simpa, il nuovo Sistema Informativo Impiantistico Arpal; uno strumento che permette a tutti i soggetti interessati di consultare la situazione aggiornata degli impianti, lo stato di avanzamento delle verifiche ed effettuare direttamente online la richiesta delle verifiche stesse.

Simpa, da febbraio 2021, ha anche una prerogativa significativa, ovvero quello di essere utilizzabile attraverso lo Spid. Arpal è la prima Pubblica Amministrazione diversa da un Comune ad essere diventato Rao pubblico (Registration authority officer): inviando una mail all’indirizzo rao@arpal.liguria.it è, dunque, possibile fissare un appuntamento presso la sede centrale di via Bombrini 8, a Genova (in zona Fiumara), per ottenere la certificazione della propria identità, primo passo indispensabile per ottenere lo Spid, che è, fra le altre cose, uno strumento di utilizzo per Simpa.

Tornando alle verifiche impiantistiche che Arpal svolge secondo le norme di legge, le stesse interessano gli ambienti di lavoro e di vita. Per i primi vengono svolte verifiche sugli impianti di sollevamento, gli apparecchi a pressione, gli impianti elettrici, gli ascensori e i montacarichi, gli impianti termici. Per quel che riguarda gli ambienti di vita vengono effettuate verifiche su ascensori e montacarichi, impianti termici, apparecchi a pressione

I dettagli e le tariffe sono reperibili nell’apposita pagina del tariffario pubblicato sul sito di Arpal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News