Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Aprile - ore 22.43

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Smart working, tra illusione e vantaggio. Uiltec cerca di fare chiarezza

Smart working, tra illusione e vantaggio. Uiltec cerca di fare chiarezza

Liguria - Senza regole certe lo Smart Working può diventare un avversario, ma per migliaia di lavoratrici e lavoratori che, in Liguria hanno accesso a questo strumento, è indispensabile un alleato fidato.

Fare chiarezza per la Uiltec Liguria è doveroso. Il tema verrà approfondito nel corso dell’iniziativa: “Smart Working, il lavoro agile tra illusione e vantaggio”, che si terrà su piattaforma Zoom mercoledì 17 febbraio dalle 10 alle 13. “Gestire in autonomia i tempi di vita e di lavoro pone il problema del diritto alla disconnessione e un ragionamento rivolto a percorsi di formazione e aggiornamento del personale.

Investire sulla digitalizzazione degli strumenti di lavoro e sui processi amministrativi è doveroso. – spiega Salvatore Balestrino, segretario generale Uiltec Liguria - La retorica dello Smart Working ci consegna un mondo più semplice ma che fornisce armi affilate alla controparte”. Il decentramento reso possibile dall’informatica e dalla tecnica rischia di porre soprattutto le donne in condizione di svantaggio economico e sociale, quindi di essere depotenziate rispetto a una dimensione pubblica sempre più evanescente. È tempo di cominciare a parlare di riduzione dell’orario di lavoro a parità di trattamento economico. Una vera rivoluzione nell’organizzazione del lavoro è in atto, ma va rilanciata con una serie di misure a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Come? L’ordinaria rilevazione dell’orario di lavoro non è più attuale: occorre agganciarla alla produttività per ottenere davvero un equilibrio tra i tempi di vita e di lavoro. Nel frattempo, mentre fuori impazza la bufera pandemica, noi restiamo al sicuro nelle nostre case pensando di partecipare a una rivoluzione green a scapito dell’indotto del commercio, con gli strumenti informatici cuciti addosso e il riscaldamento domestico sempre acceso.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentata una breve indagine sul tema svolta a campione.

Interverranno: Paolo Pirani, segretario generale Uiltec – Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria – Marco Lupi, Responsabile nazionale sicurezza Uiltec – Simone Palmieri, Coordinatore sicurezza Uiltec Liguria – Elisabetta Colli, Responsabile Pari Opportunità Uiltec Liguria – Salvatore Balestrino, Segretario generale Uiltec Liguria – Paola Strati, Responsabile Area Risorse Umane Confindustria La Spezia – Giovanna Badalassi, Economista – Giulia Bacchi, Innovation Trainee.

Modera: Giada Campus, responsabile ufficio stampa Uil Liguria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News