Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Luglio - ore 16.06

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Comuni ed enti potranno costituire singole comunità energetiche

produttori e consumatori
Traliccio

Liguria - Approvati in giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, i criteri per la redazione del bilancio energetico delle comunità energetiche, istituite dalla legge regionale n.13/2020. “Sostenere la ripartenza delle imprese, anche attraverso iniziative che stimolino una gestione efficiente e sostenibile dell’energia, è un impegno che come giunta ci siamo presi, accogliendo favorevolmente alcune richieste dell’opposizione – spiega Benveduti – Con questo atto, diamo avvio a un iter che intende incentivare l’autoconsumo e la generazione distribuita di energia, creando gruppi costituiti da pubblici e privati, che si associano per la produzione, l’accumulo e il consumo in forma aggregata”.
Secondo quanto stabilito dallo schema di deliberazione approvato, un singolo comune o ente locale potrà, alternativamente, proporre l’istituzione di una comunità energetica e farne parte in quanto produttore e consumatore di energia, proporre l’istituzione di una comunità energetica senza farne parte, aderire ad una comunità energetica esistente e farne parte.
Il documento, inoltre, chiarisce che il bilancio energetico della comunità energetica corrisponderà ad un’annualità e quantificherà il consumo di energia termica ed elettrica per fonte energetica o vettore energetico utilizzati dai soggetti aderenti e registrato dal 1° gennaio al 31 dicembre.
“Attendiamo adesso che la commissione consiliare recepisca tali criteri, per approvarli definitivamente in giunta regionale e poterne presto godere i frutti” conclude Benveduti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News