Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Luglio - ore 22.27

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Acquisizione Autostrade, Cna Liguria: "Continueremo battaglia per sicurezza e affidabilità"

Autostrada

Liguria - "Apprendiamo ufficialmente che il consorzio composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha raggiunto l'accordo con Atlantia per l'acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia.
Dopo 22 anni, le autostrade escono, dunque, dalla galassia Benetton per tornare sotto l'ala pubblica. L’accordo fissa anche i principali obiettivi di investimento del Consorzio, che saranno: contribuire alla realizzazione di un vasto piano di investimenti in tutta la rete autostradale di Aspi; promuovere il miglioramento della rete per agevolare la digitalizzazione e l'innovazione; migliorare l'efficienza dei programmi di manutenzione dell'infrastruttura; offrire stabilità a lungo termine nella gestione di un'infrastruttura italiana essenziale per la comunità e l'economia.
“Punti spesso sottolineati dalla nostra Confederazione nazionale della Piccola e Media Impresa della Liguria - spiega Massimo Giacchetta Presidente di Cna Liguria - che non si è mai risparmiata in merito alla battaglia sulle concessioni autostradali a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi e della ormai nota ed evidente situazione disastrosa della rete ligure. Ci preme ricordare, all’indomani dell’ufficialità di questa acquisizione, il calcolo dei danni subiti dalle imprese liguri tra maggio e giugno del 2020 causati dalla presenza dei cantieri sulla rete autostradale e voluto dal Comitato Salviamo Genova e la Liguria. La cifra complessiva stimata dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con l’Università di Genova ammonta ad 1 miliardo e 200 milioni. Purtroppo, il conto non si è fermato e dal luglio del 2020 ad oggi sono ben noti i pericoli e i disagi vissuti dagli utenti della rete autostradale gestita da Aspi.

Per questo motivo Cna Liguria continuerà la propria battaglia per garantire alle imprese e ai cittadini che le autostrade liguri siano sicure, affidabili e sostenibili. Dal Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti attendiamo al più presto impegni concreti.” conclude Giacchetta, Presidente Cna Liguria".


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News