LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un anno con la guardia di finanza

In barca col Covid, 19 persone denunciate dalle Fiamme gialle liguri

Guardia di Finanza

Quindici milioni di mascherine e Dpi contraffatti sequestrati, 30 persone denunciate per avere aumentato i prezzi soprattutto nella prima ondata della pandemia, 2,4 milioni di beni sequestrati. Sono alcuni numeri di un anno di attività della Guardia di Finanza illustrati in occasione del 247/o anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle.

Il gruppo aeronavale ha multato 113 persone che avevano violato il divieto di uscire in mare per il lockdown e ne ha denunciate 19 trovate in barca nonostante avessero il Covid e dovessero stare in casa. Nell’ambito della normativa antimafia sono state controllate 67 persone e sono stati sequestrati beni mobili e immobili per 30,6 milioni. Sono state denunciate 69 persone per riciclaggio e autoriciclaggio per un ammontare di 62 milioni.
Le Fiamme gialle hanno arrestato 50 persone per reati legati al traffico di droga e sequestrati 1,8 tonnellate di sostanze stupefacenti.
Scoperti 218 evasori totali e 704 lavoratori in nero o irregolari.
Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di circa 22 milioni. Undici i casi di evasione fiscale internazionale. In crescita il contrabbando di tabacchi lavorati esteri con circa 14 tonnellate di tabacchi sequestrati e 17 denunciati. I finanzieri liguri hanno stroncato frodi al bilancio dello Stato e della Ue per 2,6 milioni mentre si attestano su un milione quelle nel settore della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria con 233 denunciati.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza i finanzieri hanno accertato oltre 790 mila euro indebitamente percepiti e circa 178 mila euro di contributi richiesti e non riscossi e denunciato circa 182 persone.
Per il settore appalti sono state accertate irregolarità pari a 12 milioni di cui oltre tre milioni riferiti alla spesa sanitaria. Le persone denunciate in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la pubblica amministrazione sono state 23.

Più informazioni