Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Aprile - ore 23.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Covid, isolati tre casi di variante inglese in Liguria. Uno nello Spezzino

Si tratta di persone che hanno avuto contatti con il Regno unito per motivi di lavoro. Secondo l'Oms la mutazione è presente già in 70 Stati.

E' più contagiosa

Liguria - La temuta variante inglese del coronavirus è arrivata anche in Liguria, e anche nella provincia spezzina. Sono tre, infatti, i casi isolati al momento sul territorio e i casi riguardano una persona residente in provincia di Genova, una nel Savonese e una nello Spezzino.

Lo ha spiegato all'Ansa il direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino Giancarlo Icardi. "Sono persone che hanno avuto contatti con il Regno unito per motivi di lavoro. Avuta notizia della variante è scattata l'allerta per i nostri organi territoriali. Abbiamo monitorato le persone di ritorno dalla Gran Bretagna e sequenziato tutto il genoma e delle potenziali 11 persone positive alla variante inglese in 3-4 cluster, in 3 sono state riscontrate le mutazioni".

Ieri l'Oms spiegava che la variante del Covid-19 individuata per la prima volta in Gran Bretagna è stata rilevata finora in 70 Paesi, 10 in più nell'ultima settimana. Si tratta di una versione più contagiosa del virus, ma che apparentemente si riesce comunque a scongiurare con il vaccino.
La variante sudafricana, invece, è presente in almeno 31 Paesi, 8 in più in una settimana. Ancora un'altra variante, scoperta in Brasile, si è diffusa in 8 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News