Liguria - La temuta variante inglese del coronavirus è arrivata anche in Liguria, e anche nella provincia spezzina. Sono tre, infatti, i casi isolati al momento sul territorio e i casi riguardano una persona residente in provincia di Genova, una nel Savonese e una nello Spezzino.
Lo ha spiegato all'Ansa il direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino Giancarlo Icardi. "Sono persone che hanno avuto contatti con il Regno unito per motivi di lavoro. Avuta notizia della variante è scattata l'allerta per i nostri organi territoriali. Abbiamo monitorato le persone di ritorno dalla Gran Bretagna e sequenziato tutto il genoma e delle potenziali 11 persone positive alla variante inglese in 3-4 cluster, in 3 sono state riscontrate le mutazioni".
Ieri l'Oms spiegava che la variante del Covid-19 individuata per la prima volta in Gran Bretagna è stata rilevata finora in 70 Paesi, 10 in più nell'ultima settimana. Si tratta di una versione più contagiosa del virus, ma che apparentemente si riesce comunque a scongiurare con il vaccino.
La variante sudafricana, invece, è presente in almeno 31 Paesi, 8 in più in una settimana. Ancora un'altra variante, scoperta in Brasile, si è diffusa in 8 Paesi.