Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 02 Agosto - ore 22.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Vaccini senza prenotazione, ecco l'open night all'ex Fitram

Nel centro vaccinale del Levante cittadino si potrà ricevere la prima dose con Pfizer o Moderna, fissando già l'appuntamento per la seconda 21 giorni dopo.

Dalle 20 alle 24

Liguria - Prosegue la corsa verso la vaccinazione di massa della popolazione e la speranza di poter tornare il prima possibile alla normalità.
Dalla fine del 2020 a oggi le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione in Italia sono oltre 21,5 milioni, pari al 36,44 per cento della popolazione. In Liguria la percentuale scende, sebbene di poco, in quanto i 550.189 liguri che hanno ricevuto la doppia dose o che sono stati trattati con Johnson & Johnson rappresentano il 35,47 per cento della popolazione.
L'obiettivo è quello di raggiungere il prima possibile l'immunità di gregge per poter sperare di mettere alle spalle la fase della pandemia e convivere con il coronavirus e tutte le sue varianti.

Anche per questo è stata lanciata la possibilità di ricevere il vaccino anche senza prenotazione, un metodo che ha richiamato moltissimi giovani, anche perché i sieri messi a disposizione (questa volta) sono Pfizer e Moderna, quelli maggiormente utilizzati dalle fasce d'età più basse.
Il prossimo appuntamento di questo genere sarà la sera di domani, giovedì 8 luglio, dalle 20 alle 24, quando tutti i liguri che non si sono ancora vaccinati potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna recandosi senza appuntamento, ma con documento di riconoscimento e tessera sanitaria, nei principali hub vaccinali.
Sarà possibile effettuare solo la prima dose del vaccino e che il richiamo sarà fatto dopo 21 giorni e non 42.

Dove vaccinarsi

Asl 1 - Palasalute di Imperia
Asl 2 - Palacrociere di Savona
Asl 3 - Hub della Fiera del Mare
Asl 4 - Hub San Francesco di Chiavari
Asl 5 - Hub ex Fitram della Spezia

È in programma domani sera, dalle 20 alle 24 nei cinque principali hub della Liguria a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e alla Spezia, la prima “Open Night” ad accesso libero, senza prenotazione, organizzata da Regione Liguria per la somministrazione delle prime dosi di vaccino anti Covid (Pfizer) con il richiamo a 21 giorni.

“Quella in programma domani sera – afferma il presidente Toti – è la prima open night che organizziamo, in parallelo agli open day a cui i cittadini stanno rispondendo in modo molto positivo. Il nostro appello è rivolto a chi non ha prenotato il vaccino affinché partecipino a questa iniziativa per essere vaccinati con la prima dose e con la certezza del richiamo a 21 giorni, quindi entro la fine di luglio. Regione Liguria, Alisa e tutto il sistema sanitario regionale stanno compiendo ogni sforzo possibile per promuovere i vaccini, l’unica arma efficace per sconfiggere il Covid e fermare la diffusione delle varianti. Più cittadini si vaccineranno più tutti quanti saremo liberi di tornare finalmente ad abbracciare i nostri affetti, di riprendere la nostra vita e le nostre attività per garantire quella ripresa, quel ‘Restart’ che la Liguria merita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News