Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 02 Agosto - ore 17.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Open day con Pfizer in tutte le Asl per i non vaccinati, richiamo a 21 giorni

Regione

Liguria - Sabato e domenica 3 e 4 luglio open day con Pfizer in tutte le ASL della Liguria ad eccezione della ASL 2 Savonese che inizierà domani per tutti i cittadini che non sono stati ancora vaccinati. Lo comunica il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“Abbiamo previsto un accesso diretto – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Non servirà pertanto prenotazione e il richiamo sarà a 21 giorni. Per la prima volta ci si potrà vaccinare presentandosi senza appuntamento nei principali hub della regione e si verrà vaccinato con un vaccino di tipo freeze, prevalentemente Pfizer e con richiamo a 21 giorni e non 42 giorni dopo. Questo per dare la possibilità a chi d’agosto vorrà andare via di chiudere ciclo vaccinale”.
“Dal risultato – continua Toti - decideremo se prorogare anche ad altri fine settimana per spronare tutti i cittadini a vaccinarsi. Perché finche non avremmo raggiunto l’80% di cittadini vaccinati sarà tutto più complicato”.

I luoghi dove sarà possibile vaccinarsi nelle varie ASL saranno i seguenti:

ASL1 Imperiese: al Palasalute di Imperia e nell’Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18;

ASL 2 Savonese: da domani al Palacrociere di Savona dalle 9 alle 18

ASL 3 Genovese: all’Hub della Fiera del Mare dalle 13 alle 18 di sabato e domenica dalle 8 alle 13;

ASL 4 Tigullio: all’Hub militare di Chiavari sabato e domenica dalle 8 alle 18;

ASL 5 Spezzina: all’Hub ex Fitram, all’Hub di Sarzana e all’ex ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18.

In asl 2 già da domani mattina alle 9 sarà possibile essere vaccinati con Pfizer presentandosi già da domani e fino a domenica. “Sarà un esperimento pilota – spiega il governatore – Lo useremo per capire a quanto ammonta la richiesta”.

Una comunicazione quella effettuata dal presidente della Liguria che avviene nel giorno in cui si registrano zero nuovi casi positivi nella nostra regione e zero decessi. “Un dato da sottolineare – commenta Toti - nel giorno in cui all’esterno è stato abolito l’uso della mascherina. Altri dati confermano il trend in discesa: sono 23 i pazienti ricoverati in regione, senza nessun nuovo ospedalizzato rispetto al giorno prima; scendono anche gli isolati domiciliari, mentre continua la campagna vaccinale. Sono ormai 1.304.057 le dosi somministrate su 1.433.693 vaccini consegnati, siamo al 91% del somministrato sul consegnato, ovviamente incide un pò il rallentamento dei vaccini AstraZeneca e Johnson, orma utilizzati su una serie limitati di casistiche. E c’è una qualche difficoltà a consumarle. E’ stata rilevata e l’abbiamo anche dichiarato, una diminuzione delle prenotazioni. Per questo abbiamo pensato a una misura straordinaria”.

Domani il presidente Toti presenterà anche l’accordo sui vaccini con il Piemonte che inizierà dal 1 luglio. Toti ha inoltre preannunciato la possibilità di siglare ulteriori accordi sulle vaccinazioni per i turisti, sulla base delle richieste. “Approfondiremo questa possibilità nelle prossime ore con la Lombardia – ha concluso Toti – mi sono infatti sentito con il presidente Fontana. E lo faremo anche con altre regioni, se richiesto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News