Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Agosto - ore 21.34

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mascherine stop all’aperto, ma con prudenza

Ma saranno comunque nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici. L’estate è davvero ai blocchi di partenza, migliaia di spezzini sono pronti a mettersi in viaggio dopo tanti mesi di attesa. Ma si guarda anche all'evoluzione dell'epidemia.

la variante delta in agguato
Mascherine stop all’aperto, ma con prudenza

Liguria - Oggi lo sguardo si abbassa dalla bellezza degli occhi valorizzata dalla mascherina, ai sorrisi che a volte hanno il potere di affascinare. Stop alle mascherine dalla mezzanotte, ma solo all’aperto e in mancanza di assembramenti. Sarà comunque obbligatorie indossare le mascherine nei luoghi al chiuso, negli uffici e sui mezzi pubblici. Per quanto riguardo i bar e ristoranti la situazione non cambia per quanto riguarda i locali al chiuso, con mascherina obbligatoria salvo durante la consumazione al tavolo. La variante delta del Covid è in agguato e guai a cantare vittoria come avvenne la scorsa estate. Tanto più che la corsa al vaccino è rallentata anche per questa atmosfera da “liberi tutti” e per il fatto che tantissimi over 60 rifiutano l’Astrazeneca. Nel frattempo si scarica il green pass, pronti per vacanze e discoteche. L’estate è davvero ai blocchi di partenza, migliaia di spezzini sono pronti a mettersi in viaggio dopo tanti mesi di attesa.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale ad oggi sono stati somministrati 1 milione e 294.818 vaccini, il 90% di quelli consegnati alla Liguria. Inevitabile che il caso di Maiorca, una delle isole simbolo del turismo europeo, faccia già paura con gli 850 contagiati in pochi giorni e gli oltre tremila in quarantena, tutti giovanissimi ritrovatisi in una delle isole spagnole della movida e trasformatisi in improvvisi “untori” al rientro a casa. Sia sa che più il virus si replica e più si creano varianti: tra le tante, la Delta, identificata per la prima volta in India, risulta essere più contagiosa della alfa (quella inglese, per intenderci). Da qui i nuovi contagi anche se gli esperti chiariscono che i vaccini neutralizzano anche questa variante. I nuovi casi riguardano infatti prevalentemente i giovani, ovvero le persone non ancora vaccinate o in attesa di seconda dose. Non a caso, a dispetto del numero dei casi, la pressione sugli ospedali non è paragonabile all’ondata precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News