Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Luglio - ore 22.29

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giornata dei donatori di sangue, l'emergenza Covid affrontata anche grazie a loro

Keep the world beating
Donatore di sangue ai tempi del Covid-19

Liguria - Oggi, come ogni 14 giugno, si celebra il World blood donor day, la Giornata mondiale del donatore di sangue. Il tema scelto per il 2021 è "Keep the world beating".
L'Italia era già stata scelta lo scorso anno per ospitare l'evento globale, poi rimandato a causa del Covid, quest'anno, per ulteriore sicurezza, le manifestazioni si svolgeranno solo online.
L'ultimo anno è stato molto complicato a causa della pandemia, ma le difficoltà del sistema sanitario hanno visto, tra gli altri, il supporto dei donatori di sangue. Supporto che non è mai venuto meno ed ha permesso, pur nell'emergenza sanitaria, di continuare a garantire sangue e plasma per i malati.
Accanto ai donatori che sono l'ultimo anello della catena di solidarietà sono state sempre presenti le associazioni dei donatori, come Avis, i loro collaboratori e volontari che hanno permesso di tenere aperte in sicurezza le sedi, continuare a fare promozione ed una corretta informazione.
Un sistema che, insieme ai trasfusionisti ed ai Sistemi Trasfusionali ha permesso al mondo, come recita lo slogan, di continuare a battere, così come, grazie alle trasfusioni, il cuore di numerosi malati.
In questi giorni è stato segnalato un calo delle scorte di sangue, si chiede a tutti la massima collaborazione.
Il 14 giugno è un giorno speciale per ringraziare i donatori di sangue ed il gesto della donazione per aiutare gli altri, un'occasione per ricordare ai cittadini l'importanza del dono del sangue ed invitare chi è in buona salute a donare. Un'opportunità per sottolineare a tutti, comprese le istituzioni, la necessità di compartecipazione al raggiungimento di un obiettivo condiviso sovra-regionale di salute pubblica dove ognuno è chiamato a fare la propria parte, non solo il 14 giugno, ma tutti i giorni dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News