Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno - ore 23.05

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Avis, con DinApp tutte le informazioni a portata di smartphone

20mila donatori in Liguria
DinApp

Liguria - Avis regionale Liguria, nell'ambito del progetto Donatore 2.0 e nell'ottica di realizzazione di nuovi strumenti tecnologici che possano fornire una maggiore interazione ed interattività anche con i giovani e soprattutto in risposta alle mutate esigenze di comunicazione, sta sviluppando DinApp (Donatori In AVIS) l’app da mettere a disposizione di Soci e Donatori con informazioni sulla donazione di sangue e plasma, calendari di donazione ed altri eventi, la possibilità di prenotazione e soprattutto una efficace possibilità di interconnessione tra il Donatore ed AVIS.

"Basterebbe questo aspetto - afferma l'associazione in una nota - a sottolineare l'importanza sociale del progetto che permetterà agli oltre 20mila Donatori AVIS della nostra regione di rimanere aggiornati, informati ed in contatto con l'Associazione ed il sistema trasfusionale. E’ l'occasione per rendere sempre più consapevole e compartecipe il Donatore, cortocircuitare anche tutte le fake-news che periodicamente si incontrano sui social fornendo un canale 'certificato' con il quale trasmettere informazioni attendibili e verificate. Un aspetto non di secondaria importanza è che quest'app è realizzata per garantirne l'accessibilità anche a persone con disabilità. Vi sono infatti persone che purtroppo hanno limitazioni visive, motorie o di altra natura e la fruibilità di tutti i servizi tecnologici non è sempre scontata.
DinApp vuole essere uno strumento accessibile a tutti perché tutti hanno il diritto di fare volontariato e di mettersi a disposizione degli altri. Lo sviluppo secondo determinati standard permetterà a tutte le persone di poter usufruire di questa nuova piattaforma in autonomia.
DinApp è sviluppata da ManyDesigns srl per AVIS Liguria. Per il rispetto dei requisiti di accessibilità e per i test con utenti esperti e con persone con disabilità ci si è avvalsi della collaborazione con il LAW - Laboratorio di accessibilità Web del SimAV, Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata dell'Università degli Studi di Genova. Con la consulenza di QSA Tech srl si sono affrontati ed approfonditi gli aspetti legati alla compliance.
Un lavoro che ha messo insieme team diversi con esperienze e competenze differenti per raggiungere questo grande risultato".

Il progetto DinApp è stato presentato oggi, venerdì 21 maggio, alle 16.45, in occasione degli “Accessibility Days” il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali.
https://accessibilitydays.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News