Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 05 Maggio - ore 23.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Contagio molto limitato con mascherina sugli autobus"

Studio dell'Università di Genova: un ordine di grandezza inferiore ai 20 contagi ogni 100mila utenti.

Occorre un uso corretto

Liguria - "Con un corretto uso della mascherina da parte dei passeggeri il rischio di contagio da Covid 19 all'interno di un bus è molto limitato, su un ordine di grandezza inferiore ai 20 contagi ogni 100mila utenti". A spiegarlo Carlo Cravero, professore di Macchine all'Università di Genova che ha coordinato un gruppo di lavoro multidisciplinare, formato da ingegneri, medici e chimici, e ha sviluppato e validato sperimentalmente il primo studio numerico in Italia per stimare il rischio di contagio a bordo degli autobus.

"Quello che emerge è che è fondamentale il corretto uso della mascherina a bordo dei bus - spiega Cravero - visto che le caratteristiche strutturali di flusso, indotte da finestrini e aria condizionata, portano a un rischio basso". Lo studio è stato fatto prendendo come modello di riferimento un bus di 18 metri, come quelli usati nella medio lunga percorrenza e ad alta capacità di carico, sul quale sono state fatte le sperimentazioni, usando anche un modello tridimensionale sul quale sono state fatte le simulazioni. "La diffusione del contagio a bordo dei mezzi pubblici è un tema molto dibattuto ma con pochi dati e molta emotività - ha spiegato l'amministratore Unico di Amt (Azienda Trasporti di Genova), Marco Beltrami - e per noi noi questa è stata una scommessa per capire il fenomeno.
Questo studio ci da un messaggio di rassicurazione che trasferiamo ai nostri utenti dicendo che si può andare sui bus senza paura".

(fonte:
Ansa
)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News