Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 07 Maggio - ore 09.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Amicizia Ebraico Cristiana", presto un'associazione anche in Liguria

promotrice è franca landi
franca landi

Liguria - Anche la Liguria avrà presto un’associazione di “Amicizia Ebraico Cristiana”. L’iniziativa, che si concretizzerà in un incontro online previsto per mercoledì prossimo, viene dall’instancabile lavoro della docente spezzina Franca Landi, insegnante di Ecumenismo all’Istituto superiore di Scienze religiose della Liguria. Mercoledì scorso Franca Landi ha promosso e coordinato un interessante incontro preliminare al quale, sempre online, hanno partecipato tra gli altri il vescovo di Savona Gero Marino, il responsabile ecumenismo della diocesi di Chiavari don Gian Emanuele Muratore, il teologo genovese don Giovanni Cereti e numerose altre persone.
Al termine, dopo un ampio giro di orizzonte e di testimonianze, si è convenuto di procedere verso la costituzione dell’”Amicizia”, appunto con un’ulteriore sessione di lavoro che si terrà mercoledì sera. Le associazioni dell’”Amicizia” sono veri e propri presidi per la promozione del dialogo e dell’incontro tra religioni e culture diverse, assumendo la storia del dialogo ebraico cristiano come paradigma e modello. Punto di riferimento la visita di san Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma, avvenuta proprio trentacinque anni fa: in quella occasione il Papa si rivolse per la prima volta agli ospiti ebrei come “fratelli maggiori”, sintetizzando in modo efficace quanto avevano indicato altri suoi predecessori e il Concilio Vaticano II con il documento “Nostra Aetate”.
La prima “Amicizia Ebraico Cristiana” era nata in Francia, a Lione, nel 1942, sulla spinta di un vasto movimento di opinione già presente sin da inizio secolo. In Italia, la prima sorse a Firenze nel 1950, grazie all’impegno di Giorgio La Pira e di Jules Isaac. Altre seguirono in varie regioni a partire dagli anni Ottanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News