Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Aprile - ore 18.39

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sono tre i precedenti in casa con il Milan, battuto due volte

negli anni venti del novecento
Lo stadio Picco con la tribuna in legno

La Spezia - Sono quasi cento anni dal primo Spezia-Milan di campionato, giocato nel dicembre del 1921 nell'allora Prima Divisione organizzato dalla Confederazione Calcistica Italiana. Ultima stagione di Cesare Lovato prima del ritiro e unica da allenatore dello Spezia per l'ungherese Ferenc Molnar che poi avrebbe girato decine di panchine italiane. Finì 1-2 per gli ospiti in rimonta con la doppietta di Venerino Papa dopo il vantaggio su rigore di Mario Calzolari. In campo per i bianchi Latella, Maggiani, Caiti, Palmia, Cassanelli, Amadesi, Calzolari II, Rossetti II, Bergamino II, Dujardin e Rossi.

Nelle due stagioni successive la partita si giocò altre due volte. La stagione 1922/23 è quella del vagabondaggio dello Spezia da un campo all'altro a causa della squalifica del Picco per la "guerra civile" venuta fuori dopo la partita con il Genoa dell'anno precedente. Nell'aprile del '23 allora Spezia-Milan si gioca a Viareggio. Vincono gli aquilotti per 2-1 con reti di Rossi e Amadesi nel primo tempo e gol nel finale di Forneris.
In novembre invece il Picco è di nuovo abilitato ed il risultato non cambia. Vince lo Spezia per 2-1 con le reti di Orlando Tognotti (il minore dei fratelli) e Riccobaldi. Gol della speranza, neanche a dirlo, di Venerino Papa per il Milan. In campo per Joszef Violak vanno Latella, Semelli, Tognotti III, Rossetti I, Violak stesso, Conenna I, Amadesi, Frateschi, Riccobaldi, Rossetti II e Montesalice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News