LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Soldini lascia il Golfo per la Rolex Race di Malta

Apportate nuove modifiche a Maserati Multi70 all'interno dei Cantieri Picchiotti, il velista pronto a prendere parte alla classica del Mediterraneo meridionale. "Ci sono grandi racer, un momento per crescere".

Maserati Multi70

Dopo aver salutato Alfa Romeo, partita dalla Spezia con Furio Benussi al timone per andare a vincere la Barcolana di Trieste, il Golfo dà il buon vento anche a Giovanni Soldini e al suo Maserati Multi70. Sabato 22 ottobre i cannoni della fortezza de La Valletta torneranno a tuonare per dare il via a questa classica dell’altura mediterranea, la Rolex Middle Sea Race, nata nel 1968 e giunta quest’anno alla sua 37esima edizione.
A metà settembre la prima uscita in mare del trimarano del velista, milanese di nascita ma spezzino d’adozione, che poi è stato smontato dalle appendici all’albero e ogni sua parte all’interno dei Cantieri Picchiotti. Il team ha lavorato alacremente alla preparazione del secondo foil volante, appartando modifiche al sistema dei foil per gestirli al meglio e al piano velico per rendere Maserati Multi70 sempre più performante. In queste ore ci sarà, meteo permettendo, tempo per alcuni test nel mare spezzino e poi la partenza verso Malta.

A prendere il largo assieme a Maserati Multi70 saranno 116 barche divise in 6 categorie salutate da centinaia di spettatori. Una regata, quella organizzata dal Royal Malta Yacht Club, tra le più affollate del calendario autunnale. 608 le miglia da navigare con partenza e arrivo da Malta e un percorso che prevede la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia con il passaggio dello Stretto di Messina, lasciando a sinistra Eolie, Egadi, Pantelleria e Lampedusa.
Il percorso, soprattutto in questa stagione, è tutt’altro che scontato. “È una regata molto varia come meteo e richiede impegno e strategia – spiega Giovanni Soldini al sito ufficiale – Passare lo Stretto e la risalita sono le parti più belle. Ci sono tante barche, grandi racer in campo: l’affrontiamo come momento di confronto per crescere”.
Dopo il forfait dei Mod 70 Oman Sail e di Concise, sulla linea di partenza Maserati Multi70 troverà anche Phaedo3, il Mod 70 americano detentore di importanti record e vincitore di altrettante regate (Antigua-Newport, Plymouth-La Rochelle, Cowes- St Malo, Fastnet, Rorc Caribbean 600 e Rorc Transatlantic). I giorni di cantiere spezzino hanno permesso al Team di Maserati Multi70 di fare molti passi in avanti nell’affidabilità dei vari sistemi, anche se la sperimentazione continua: la barca, infatti, correrà la Rolex Middle Sea Race ancora con un foil a L da una parte e uno più tradizionale dall’altra.

Più informazioni