LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Gran Premio d’Italia, Pendibene e Valsecchi decimi in classifica generale

Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi

Si è conclusa oggi l’entusiasmante e faticosa nona edizione del Gran Premio d’Italia, organizzato dallo Yacht Club Italiano e riservato alla classe Mini 6.50. Le imbarcazioni hanno impiegato cinque giorni per percorrere le 500 miglia dell’impegnativo percorso: Genova – Isola della Gallinara – Bocche di Bonifacio – Giannutri – Genova.
La coppia, formata da Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi, a bordo di ITA883-Pegaso ha conquistato la settima posizione nella classifica proto e la decima nella classifica generale. I campioni d’Italia della classe mini 6.50 hanno dovuto battersi con avversari di primissimo livello provenienti da tutta Europa. La loro prestazione è stata pesantemente condizionata dalle condizioni meteo che hanno caratterizzato diverse fasi della competizione e hanno sconvolto la strategia impostata nella fase pre regata.
“Questa nona edizione del Gran Premio d’Italia è stata eccitante – dichiara a caldo Andrea Pendibene -, era la prima regata lunga della stagione e una delle tappe valide per la Coppa del Mondo; gli avversari erano tra i migliori a livello mondiale. Il risultato finale, di cui sono contento, è il frutto di un percorso inedito e di condizioni meteo non ottimali. Il momento più esaltante è stato sicuramente alla partenza. Insieme a Giovanna avevamo l’idea di non tirare troppo nella fase iniziale ma la sorte ha voluto che al colpo di cannone dello start ci ritrovassimo insieme ai primi e al passaggio all’isola della Gallinara abbiamo girato insieme ai due proto in testa. Il resto della regata però è stata caratterizzata da bonaccia con venti deboli e scostanti. Il passaggio delle Bocche di Bonifacio, dove abbiamo trovato un po’ più di brezza, non è stato comunque semplice. Il feeling con la barca è buono, ci lavoriamo solo da pochi mesi e dobbiamo ancora conoscerne tutti quei piccoli segreti che in futuro potranno aiutarci a guadagnare minuti in regata. Uno dei lati positivi di questo evento è che abbiamo aggiunto 500 miglia al nostro conteggio che ci serviranno per qualificarci alla Mini Transat di settembre”.
L’obiettivo di Andrea Pendibene è infatti quello di partecipare alla regata in solitaria, la cui partenza è fissata per il 19 settembre dalla Gran Bretagna, per arrivare, dopo circa un mese di navigazione, ai Caraibi, con una tappa intermedia alle Canarie. Per qualificarsi è necessario partecipare al titolo italiano. Le prime due prove sono andate molto bene. Pendibene ha infatti ottenuto un primo e un terzo posto. Si tratta per Andrea, della terza occasione per portare in alto i nomi della nostra città a testimonianza che ancora una volta, lo sport della vela, si rivela uno strumento davvero efficace per valorizzare il nostro Golfo.
Si ringraziano per il supporto Autorità Portuale della Spezia, La Spezia Container Terminal – Gruppo Contship Italia e i partner: Ma-Fra, Plastimo, Treego, Lancelin, Veneziani Yachting, Amphibious, Salice Occhiali, Formula medicine, Spot/Gialdini, Mure a dritta, Sportwear Marina Militare.

Più informazioni