Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Maggio - ore 21.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Funziona “Spezia a testa in su”, esempio di sinergia fra associazioni

conosci davvero la tua città?
Il gruppo di partecipanti

La Spezia - Prosegue la collaborazione fra il Cai della Spezia e la cooperativa "Arte&Natura", che aggrega molte guide turistiche del nostro territorio. Oggetto dell’accordo la sperimentazione di nuove forme di fruizione del ricco, ma talvolta
poco conosciuto, patrimonio storico-culturale della città, da ri-scoprire e conoscere attraverso un inedito “escursionismo di prossimità” adattabile al periodo di limitazioni che stiamo vivendo. L’ultima iniziativa comune non a caso si è chiamata “Spezia a testa in su”. Il tour si è concentrato infatti sull’obiettivo di guardare con “occhiali” particolarmente curiosi e attenti il segno che lo scultore Augusto Magli ha lasciato in tanti palazzi della nostra città nel periodo storico intercorrente fra le due guerre mondiali.

Da palazzo San Giorgio all’omonimo albergo, dal palazzo del Governo a quello del Ghiaccio, dal teatro Civico al palazzo della Sprugola, tante sono le tracce stilistiche, a cavallo fra Liberty e Deco, che caratterizzano l’urbanistica della Spezia per opera del Magli. Il suo intervento non si è limitato peraltro all’aspetto architettonico, essendo egli anche l’autore della Pietà in bronzo collocata alla Pieve di Marinasco (dove si è conclusa l’escursione) e realizzata in memoria dei caduti della Grande Guerra. Il percorso è stato reso quanto mai vivo dal racconto competente e appassionato di Andrea Violi, guida della cooperativa Arte&Natura, ormai abituale compagno di strada del Cai in queste interessanti giornate dedicate al trekking urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa di Marinasco


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News