Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Maggio - ore 10.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Borgate e Comune vogliono il Palio del Golfo"

Lavori in corso per capire se le gare della prima domenica di agosto si disputeranno. Gianello: "Ipotesi tribune e numero chiuso. Entro giugno sapremo come andrà a finire".

"no a un altro anno senza palio"
Un momento della commemorazione del Palio avvenuta nel 2020, l'anno della pandemia

La Spezia - Un altro anno senza Palio del Golfo sarebbe un colpo troppo duro per tutti. E c'è un gran lavoro nel Comitato delle borgate per fare in modo che le gare, di tutte e tre le categorie, possano essere disputate la prima domenica di agosto.
Sono sfumate le possibilità di gareggiare per i trofei di Natale e San Giuseppe, a causa della pandemia, ed è seguito l'avvicendamento con il nuovo assessore Maria Grazia Frijia con il quale è già partito un serio confronto.
E' dunque ferma intenzione arrivare ad una soluzione che "salvi" il giorno più atteso dell'anno. La gara, trattandosi di un evento di interesse nazionale, potrebbe disputarsi.
Per il Comitato delle borgate parla il presidente Massimo Gianello: "Non esiste un altro anno senza Palio, ci siamo già confrontati con il nuovo assessore e siamo sulla stessa lunghezza d'onda. La nostra intenzione è quella di far disputare le gare".

"Entro giugno riusciremo a capire se il progetto andrà in porto - ha aggiunto Gianello - sul tavolo al momento ci sono varie ipotesi. Abbiamo pensato a un sistema 'stadio' dove saranno presenti solo le tribune, garantendo il distanziamento dovuto. E non escludiamo l'ipotesi del numero chiuso".

Si lavora e si ricorda cosa accadde nel 2020: venne fatta una cerimonia per il Palio, una commemorazione ai caduti in mare e dedicata alle gare. A gettare la corona era stato l'equipaggio del Cadimare, vincitore dell'edizione 2019. Immancabile in Passeggiata Morin la presenza dello starter Azelio Sommovigo che dette il via ad una simbolica partenza sempre del Cadimare, unico equipaggio in acqua.

La commemorazione del palio per la mancata edizione del 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News