Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Giugno - ore 16.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pontremolese, Casabianca: "Sconcertanti le dichiarazioni del vice ministro"

L'ex assessore

La Spezia - Ritengo semplicemente assurde e sconcertanti le dichiarazioni del vice ministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli (Lega). Caro Sottosegretario la ferrovia Pontremolese ha tutte le condizioni tecniche per essere completata con il raddoppio dei binari. Attualmente il doppio binario è presente in circa metà della linea.
Quello che invece ci dovrebbe dire lei con chiarezza, essendo un componente del Governo Draghi, è se esiste oppure no la volontà politica di finanziare da oggi ai prossimi dieci anni i due miliardi necessari per completare il raddoppio nelle tratte Vicofertile- Fornovo(Osteriazza), Berceto-Pontremoli (galleria di valico), Pontremoli Villafranca(Chiesaccia).
Sarebbe un grande passo in avanti se, dopo che nello scorso gennaio il Governo Conte ha nominato un commissario ad hoc nella figura di Mariano Cocchetti di Rfi, si riuscisse anche a reperire nuovi finanziamenti.
Con queste nuove risorse si potrebbe progettare e finanziare il raddoppio della tratta Villafranca(Chiesaccia)-Pontremoli di 15,5 Km.dal costo presunto di 490 Mil.
In questo modo avremmo da subito il doppio binario dal porto della Spezia fino a Borgotaro per oltre 50 Km in assoluta continuità.
Questo darebbe un ulteriore impulso sia al traffico merci, che a quello passeggeri, con evidenti benefici sia ambientali, con la riduzione dell’inquinamento atmosferico, che nel miglioramento della viabilità con la sensibile riduzione del traffico pesante, avvicinando sensibilmente i nostri territori alla pianura Padana e al centro Europa.

Giorgio Casabianca, ex assessore provinciale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News