Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Aprile - ore 23.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Melley e Centi: "Nuovo Felettino? Mancano 130 milioni di euro: a quando la verità?”

Uno dei tanti interrogativi dei consiglieri di minoranza: "La Regione pensa sempre a finanziare le ingenti somme ad oggi mancanti con il famigerato “leasing in costruendo” o altra forma di anticipazione finanziaria da parte del privato costruttore?"

i dubbi dopo gl annunci di ieri

La Spezia - “Ci risiamo. Ecco l’ennesimo annuncio ad effetto da parte della Regione sul progetto del nuovo ospedale del Felettino. Oramai non si contano più i comunicati e le conferenze stampa di Toti: per prima cosa non è chiara la stima dei costi per la costruzione e l’entrata in funzione del nuovo Felettino". Dopo gli annunci di ieri, Guido Melley e Roberto Centi, LeAli a Spezia/Lista Sansa tornano sul nosocomio che sorgerà sulla collina di Buonviaggio: "Pochi giorni fa il Direttore generale Asl Cavagnaro, rispondendo in commissione ad una nostra domanda, ha parlato di 175 milioni di euro mentre ora apprendiamo da Toti che la somma è lievitata alla cifra di 264 milioni (di cui 45 per attrezzature ed arredi): un aumento di spesa pari al 50% che desta più di una perplessità e che qualcuno, prima o poi, dovrà precisare una volta per tutte". A proeccupare i due consigliere v'è poi la questione della copertura finanziaria dell’investimento: "Toti e Giampedrone hanno annunciato una variazione del bilancio regionale con uno stanziamento aggiuntivo di 29 milioni di euro, in modo da raggiungere l’importo di risorse pubbliche assegnate al progetto -a loro dire-pari a 178 milioni di euro. Anche su questo punto c’è qualcosa che non torna. I finanziamenti statali ex art. 20 assegnati dallo Stato alla Regione per il Felettino dovrebbero assommare infatti a 104 milioni residui dal precedente appalto; se a questi aggiungiamo i 29 milioni di euro della variazione di bilancio approvata ieri dalla Giunta regionale arriviamo all’importo di 133 milioni di euro: dove sono stanziati dunque i 43 milioni di euro che mancano all’appello per arrivare alla cifra annunciata da Toti di 178 milioni?"

"Anche volendo credere alle promesse mediatiche dei vertici regionali - continuano i consiglieri -, basta fare due conti per capire che vi è una sostanziale differenza tra i 178 milioni annunciati come risorse pubbliche disponibili ed il budget complessivo di 264 milioni previsti per la realizzazione dell’opera: come verranno reperiti gli 86 milioni di euro mancanti? Secondo i nostri calcoli ballano dunque quasi 130 milioni di euro sui 264 dichiarati: che è come dire che ad oggi non si sa come sara’ coperta finanziariamente la metà dell’investimento complessivo. Mentre i fedelissimi di Toti, a partire dal Sindaco Peracchini e dagli esponenti spezzini di Cambiamo, applaudono agli annunci della Regione spellandosi le mani, noi più responsabilmente ci poniamo molte domande che esigono delle risposte, una su tutte: ma quanto costerà alla fine il nuovo ospedale e chi garantirà la copertura dell’investimento? La Regione pensa sempre a finanziare le ingenti somme ad oggi mancanti con il famigerato “leasing in costruendo” o con un’altra forma di anticipazione finanziaria da parte del privato costruttore? Ed in questa ipotesi a quanto ammonteranno gli onerosi canoni di costruzione e gestione del nuovo ospedale in capo alla nostra Asl per un periodo di trenta anni? Su questi punti e su tutte le mille incognite del nuovo Felettino continueremo a chiedere chiarezza e trasparenza, nell’interesse degli spezzini.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News