LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

L’europalrmanentare Benifei incontra i ragazzi del Cisita

Brando Benifei incontra i ragazzi del Cisita

“Mi ha colpito molto la sua voglia e la sua passione nello spiegarci le cose: non è facile coinvolgere così noi ragazzi, parlando in modo semplice di argomenti così complicati“ racconta Alessandro Catania. “Durante questo colloquio Brando è riuscito a rispondere a tanti nostri dubbi e contemporaneamente a farci comprendere davvero l’importanza dell’Europa in questo preciso momento storico, così difficile e instabile” spiega Francesco Giorgi. Queste le prime impressioni a caldo di alcuni degli allievi della terza operatore meccanico e terza operatore del legno del Cisita, in occasione dell’incontro avuto nella giornata di oggi con l’eurodeputato spezzino Brando Benifei.
Un intervento che si è subito trasformato in un dialogo appassionante tra i ragazzi e il nostro parlamentare, andando a toccare ogni possibile tema riguardo l’Unione Europea; particolare attenzione è stata posta alle politiche giovanili in materia di occupazione, valutando gli scenari attuali, la situazione italiana e le possibilità che potrebbero dischiudersi attraverso le manovre future.
“Penso che questi incontri siano molto importanti per noi giovani, perché ci mettono a contatto diretto con il mondo della politica, ci informano sulle diverse iniziative, superando le diffidenze che spesso ci sono, magari solo per sentito dire” dice Matteo Sturlese “Mi ha fatto capire il perché sia importante interessarsi alla politica attivamente, senza che siano altri a decidere per noi.” aggiunge Luis Alfonso Gonzalez, sono alcune delle altre testimonianze riportate dagli allievi, felici di un’esperienza così significativa.
L’intervento di Brando Benifei ha avuto anche un valore introduttivo alla visita che i ragazzi delle due classi del Cisita faranno nei primi giorni di giugno alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, a conclusione di un percorso scolastico articolato spesso in occasioni di apprendimento sul campo.
Questi i nomi dei ragazzi che hanno partecipato all’incontro: Daniele Baudone, Alessandro Catania, Hansel Gomez Almonte, Lorenzo Lo Duca, Marco Mameli, Davide Mozzachiodi, Matteo Sturlese, Simone Bertolini, Dennis Ballestracci, Andrea Capetta, Gianmario Curatola, Niccolò Dalle Luche, Korneliusz Elzbieciak, Francesco Giorgi, Luis Alfonso Gonzalez, El Mehdi Guefai, Matteo Laafar , Saad Mounatik, Walid Sadiq.

Più informazioni