Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Aprile - ore 12.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un esercito di ristoranti, cinema e bar

Ecco in quali ambiti la provincia della Spezia finisce nella top ten del Sole 24 Ore.

Numeri
Cuoco

La Spezia - C'è un classificone generale che ogni anno, a cura de Il Sole 24 Ore, misura la qualità della vita nelle province italiane; ci sono poi le varie graduatorie tematiche che concorrono a costruire la posizione di ciascuno dei 107 territori considerati; infine ci sono, per ogni ambito, numerose sottoclassifiche che ne costituiscono l'ossatura. E può senz'altro essere interessante andare a vedere in quali di queste lo Spezzino (45mo nella generale con magra prestazione sul fronte 'Giustizia e sicurezza') faccia bella mostra di sé. Insomma, scoprire dove è che la provincia levantina può fregiarsi di frequentare la Top Ten.

Tre gli acuti nel settore Ricchezza e consumi: Spezzino quarto per quanto riguarda i protesti, che hanno un valore di 788 euro ogni mille abitanti, una delle situazioni più leggere dello Stivale; sempre quarta posizione in merito allo spazio abitativo medio, che è di 102 metri quadrati per componenti medi di un nucleo famigliare: insomma, si sta larghi, comodi. Terzo posto infine alla voce popolazione con crediti attivi, grazie al fatto che ne ha il 50.6 per cento dei maggiorenni residenti.
Capitolo Ambiente e servizi: sesto posto per la spesa sociale degli enti locali, con un valore pari a circa 23 euro pro capite; e quarto posto per il tasso di motorizzazione, con poco meno di 52 veicoli ogni 100 abitanti (chiaramente, meno veicoli ci sono, meglio si sta in classifica).

Le categorie Giustizia e sicurezza, Affari e lavoro e Demografia e società non regalano particolari gioie, mentre un paio di posizioni buone per puntare alle coppe arrivano dal settore Cultura e tempo libero: lo Spezzino si distingue infatti per l'alto numero di ristoranti (5.6 ogni mille abitanti), che gli frutta un quinto posto, e per quello dei cinema (0.05 ogni mille anime e quarta piazza nazionale). Insomma, ampia scelta per il binomio cena e film sul grande schermo (quando il Covid-19 renderà le cose più facili). E magari prima un aperitivo in uno dei tanti bar della provincia (3.7 ogni mille abitanti, 13mo posto nazionale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News