Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Giugno - ore 17.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ravecca: “Mettere in rete le nostre eccellenze imprenditoriali. Così la smart city si applica all'area vasta”

Sette parchi in quattro province.

Alessandro Ravecca

La Spezia - E’ stato presentato questa mattina durante il convegno “Marketing e territorio, strategie e casi di successo a confronto”, nell’ambito della manifestazione Parchi in Piazza, l’accordo tra la Confesercenti spezzina e l’Università Bicocca di Milano per la realizzazione un piano di marketing territoriale che valorizzi il turismo del territorio. Ne hanno parlato la Dottoressa Nadia Olivero dell'Università Bicocca e Alessandro Ravecca, Presidente provinciale di Confesercenti.

“Ci siamo chiesti quale deve essere il modello di sviluppo del turismo per un’area diffusa come la nostra, che abbraccia quattro provincie, La Spezia, Massa, Lucca e Parma e 7 Parchi, tra cui quello delle Cinque Terre e quello delle Apuane - ha detto Ravecca - è il “Territorio dei liguri apuani nelle terre dei Parchi”, che offre una possibilità unica al mondo: durante una giornata si può passare dal mare alla montagna, dai borghi alle città, usufruendo di un’enogastronomia di qualità e di molteplici attività outdoor, dalla spiaggia, al trekking, alla scoperta di arti e mestieri legati all’agricoltura e all’artigianato.”

Un’analisi approfondita con una serie di proposte: “Il concetto è quello delle smart city, ma applicato a un’area vasta - ha sottolineato il Presidente di Confesercenti- una smart land che promuova un turismo sostenibile ed emozionale, un “turismo del fare”. Dobbiamo costruire un’immagine, attrarre investimenti e nuovi flussi, far convergere le attività e gli interessi in modo organizzato e promuovere tutto questo sistema. Abbiamo numerose eccellenze imprenditoriali che non sono collegate, vanno messe in rete attraverso il filo conduttore dei sette parchi. Come associazione di categoria faremo da collante tra le diverse imprese e con le istituzioni.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News