Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Luglio - ore 09.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nuclei familiari con residenze disgiunte, sportello dedicato a Speziarisorse

L'immobile di SpeziaRisorse

La Spezia - La Corte di Cassazione nega l’agevolazione relativa all’abitazione principale alle famiglie i cui coniugi hanno la residenza non coincidente.
Con le sentenze 2853/2020 e 2194/2021 la Suprema Corte ha sancito il concetto secondo cui l’“abitazione principale” ai fini IMU si concretizza solamente se il possessore e il suo nucleo famigliare vi risiedono anagraficamente e vi dimorano abitualmente ('art. 13, c. 2, dl 201/2011).
In base a quanto imposto dalla Corte di Cassazione i nuclei familiari (a prescindere da ogni intento elusivo) che presentano residenze dei coniugi disgiunte, si sono visti consegnare o lo vedranno nei prossimi giorni, una richiesta di pagamento da parte della società con la motivazione “Omesso versamento dell’Imu” proprio in conseguenza dell’impossibilità ad applicare le agevolazioni riservate all’“abitazione principale”. Gli accertamenti sono relativi alle annualità 2016 - 2019, mentre rimane aperta la possibilità di regolarizzare la posizione relativa agli anni 2020 e 2021.
Stante l’eccezionalità e l’importanza delle conseguenze derivanti dalle sentenze della Corte di cassazione, la società ha ritenuto opportuno dedicare uno sportello specifico a disposizione dei concittadini per fornire tutte le informazioni necessarie e assistere l’utenza nella presentazione di eventuale documentazione per la valutazione delle singole pratiche. La società ricorda inoltre che ogni somma eventualmente dovuta può essere rateizzata pratica che sarà possibile fare presso il medesimo sportello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News